Circolare N. 101: Progetto Cineforum a.s. 2017/18

Si comunica che giovedì 30 novembre p.v., presso il cinema Vittoria di Monopoli, si svolgerà la prima proiezione del progetto Cineforum.

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo

Ai Genitori degli alunni dell’IISS Luigi Russo

Agli Alunni dell’IISS Luigi Russo iscritti al progetto Cineforum

e.p.c   ai proff. Allegretti, Comes, Costantino, Pellegrini

Oggetto: Progetto Cineforum a.s. 2017/18

Gli alunni (gli elenchi  saranno pubblicati sul registro elettronico) si recheranno direttamente al cinema Vittoria alle ore 8.15, dove i docenti accompagnatori saranno responsabili della registrazione della presenza. Si raccomanda la massima puntualità.

La prof.ssa Penta, referente del progetto Cineforum, distribuirà gli elenchi ai docenti accompagnatori per l’effettuazione dell’appello. Al termine della proiezione gli elenchi, siglati dal docente, saranno riconsegnati alla docente referente che li farà recapitare ai docenti coordinatori per la registrazione sul RE.

Quest’anno scolastico, il progetto prevede la proiezione di 3 film (nei mesi di novembre 2016, gennaio 2017, marzo 2017) che offrano spunti di riflessione su tematiche trasversali individuate nelle riunioni dipartimentali d’istituto).

I docenti accompagnatori assicureranno la sorveglianza sulle classi presenti per l’intera durata dell’attività.

Il film oggetto della prima proiezione è “Il diritto di contare”, per la regia di Theodore Melfi (2017), con Taraji P. Henson, affiancata da O. SpencerJ. MonáeK. CostnerK. Dunst.

A margine della proiezione, seguirà un dibattito a cura dei docenti e degli studenti.

Al termine delle attività, gli studenti raggiungeranno autonomamente le loro abitazioni.

Docenti accompagnatori: proff. Aresta, Carotti, Violante, Pastore, Penta, Ricciardi, Comes, Lopedote, Moretti, Barbarito, Di Terlizzi, Spinosa, Brunetti.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO

Antonia Detomaso

ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs..n. 39/1993

Scheda del film

Ispirato al libro Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race di Margot Lee Shetterly, il film racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo, e tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11 nello spazio” (wikipedia, s.v.).