Circolare N. 109: Visita al MUSEO DELLA MEMORIA – Castellana Grotte

Si porta a conoscenza dei Docenti, degli Alunni e, per loro tramite, dei Genitori, che il giorno sabato 26 gennaio 2019, gli alunni delle classi 3C, 4C, 5C del Liceo Artistico, effettueranno una visita guidata al MUSEO DELLA MEMORIA allestito dall’associazione APS Giovani Castellanesi

Agli alunni delle classi 3C, 4C, 5C del Liceo Artistico

e ai loro genitori

Ai docenti delle classi 3C, 4C, 5C del Liceo Artistico

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Alle proff.sse Costantino, Pellegrini

Oggetto: Visita al MUSEO DELLA MEMORIA – Castellana Grotte

Si porta a conoscenza dei Docenti, degli Alunni e, per loro tramite, dei Genitori, che il giorno sabato 26 gennaio 2019, gli alunni delle classi 3C, 4C, 5C del Liceo Artistico, effettueranno una visita guidata al museo in oggetto allestito dall’associazione APS Giovani Castellanesi che ha come intento quello di riprodurre le sensazioni e la paura provata dai prigionieri dei campi di sterminio nazisti durante la seconda guerra mondiale. In particolare gli alunni avranno l’opportunità di ripercorrere le tappe effettuate da Primo Levi durante la sua deportazione, partendo dalla stazione dei treni merci (dove venivano fatti salire i deportati) proseguendo con l’arrivo al campo di concentramento di Fossoli per poi spostarsi nel campo di Monowitz (un’articolazione del grande campo di Auschwitz, Polonia).

Gli alunni, previa consegna dell’autorizzazione allegata alla presente debitamente compilata e firmata, accompagnati dalle proff.sse Del Faro, Lorè, Renna e Tagarelli partiranno con l’autobus alle 9.15 per raggiungere Castellana. Al termine della visita (ore 12.00 circa) gli alunni con lo stesso autobus rientreranno a scuola da dove raggiungeranno le loro abitazioni.

Si precisa che gli orari potrebbero subire lievi modifiche su richiesta degli organizzatori della mostra.

Si invitano i docenti in servizio il 26 gennaio nelle classi 3C, 4C e 5C  a controllare il nome degli alunni partecipanti alla visita guidata che verranno riportati sul registro elettronico.

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti e alle loro famiglie mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.gov.it

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO