Circolare N. 143: Partecipazione all’incontro con Raimondo Musolino dal titolo IL PORTFOLIO FOTOGRAFICO

Si informano i Docenti e gli Alunni interessati del Liceo Artistico che il giorno martedì 12 febbraio alle ore 18.30 presso la Biblioteca Prospero Rendella di Monopoli, il Fotoclub monopolitano “Sguardi Oltre” organizza un incontro con Raimondo Musolino, Docente del Dipartimento di Didattica della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF).

Agli alunni del Liceo Artistico

Ai docenti interessati

Oggetto: Partecipazione all’incontro con Raimondo Musolino dal titolo IL PORTFOLIO FOTOGRAFICO

Il Professore presenterà una lectio magistralis sulla creazione del “Portfolio Fotografico”, facendo il punto su i soggetti delle singole foto ed il modo migliore per rappresentarli ed ordinarne la sequenza, utilizzando il valore espressivo degli accostamenti, per restituire maggiore senso al portfolio.

“Il Portfolio – come dichiarato da Musolino – è diventato un punto d’arrivo della frontiera della capacità espressivo-comunicativa, una frontiera che possiamo e dobbiamo dilatare con lo studio e l’esercizio delle potenzialità espressive che sono proprie del linguaggio fotografico. Il portfolio, dovrà configurarsi come uno spazio uniforme d’immagini dal quale emergerà la capacità espressiva, la fantasia, la tecnica e lo stile del fotografo nello sviluppare la sua idea iniziale, relativamente a un suo tema”.

Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si auspica la partecipazione degli alunni dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico.

La presente è notificata ai docenti, agli studenti e ai loro genitori mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO