Circolare N. 170: Educazione alla cittadinanza e costituzione – La propaganda fascista fra musica e immagini

Si informano i docenti, gli alunne e le alunne delle classi quinte e le loro famiglie che il giorno mercoledì 27 febbraio p.v. alle ore 9:15 si terrà presso l’Auditorium del plesso di Via Beccaria si terrà un incontro dal titolo “La propaganda fascista fra musica e immagini”.

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo

Agli alunni delle classi5B, 5C, 5D del Liceo Artistico

Agli alunni delle classi5B, 5C dell’Istituto Professionale

Agli alunni della classe 5M del Liceo Musicale

Alle loro famiglie

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

alle proff.sse C. Comes, A. Pellegrini

Ai sig.ri Nitti e Pinto

Oggetto: Educazione alla cittadinanza e costituzione – La propaganda fascista fra musica e immagini

A 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali e a 70 anni dalla entrata in vigore della carta costituzionale, il mondo della scuola riflette criticamente sulla memoria di tappe fondamentali della nostra storia, nella direzione delle indicazioni del MIUR sulla educazione alla cittadinanza e costituzione. In questa direzione la nostra scuola per tramite della prof.ssa A. Cavallo, organizzatrice dell’evento,  intraprende una collaborazione con l’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e della Italia Contemporanea, intitolato alla figura di Tommaso Fiore, IPSAIC.

Questa prima riflessione seminariale sarà fatta con il supporto di due ricercatori dell’istituto: il prof. Raffaele Pellegrino, filosofo della musica e docente di storia e filosofia e il prof. Aldo Muciaccia storico, già direttore della biblioteca dell’Istituto Gramsci di Puglia.

Pertanto, alle ore 9:00 gli alunni delle classi 5B e 5C dell’Istituto Professionale, e della classe 5M del liceo Musicale accompagnati rispettivamente dai proff. L. Turi, M. T. Lattanzio, G. Posa prenderanno l’autobus urbano per raggiungere il plesso di Via Beccaria, dove insieme agli alunni delle classi quinte del Liceo artistico parteciperanno al seminario.

Si allega alla presente l’autorizzazione che debitamente compilata e firmata va consegnata ai docenti accompagnatori entro il 25 febbraio 2019.

Ai docenti è rimesso l’onere della sorveglianza secondo l’orario di servizio o di eventuali sostituzioni.

Al termine dell’incontro (alle ore 10:30 circa) gli alunni del Liceo Musicale e dell’Istituto Professionale rientreranno nel Plesso di via Procaccia per riprendere le regolari attività didattiche.

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti e ai loro genitori mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.gov.it

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO