Circolare N. 186: Somministrazione prove INVALSI 2019 – Classi V

Nel periodo compreso tra l’11 e il 23 marzo gli alunni delle classi V dell’Istituto svolgeranno le prove INVALSI CBT (COMPUTER BASED) per la rilevazione degli apprendimenti in Italiano, Matematica e Inglese. In particolare la prova di inglese sarà costituita da due prove (reading e listening).

Ai Docenti dell’IISS “L. Russo”

Agli Studenti delle classi V e ai loro Genitori

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Al sig. Fanelli

Al sig. .Morga

Al sig. Ciccorella

Al sig. L’Abbate

Al sig. Palasciano

Al sig. Nitti

Al sig. Pinto

Ai proff. Allegretti, Comes, Corvaglia, Detomaso

Oggetto: Somministrazione prove INVALSI 2019 – Classi V.

Gli alunni si recheranno nei laboratori, dove li attenderà il docente somministratore, secondo le date e i tempi indicati nel prospetto allegato. Gli eventuali alunni assenti saranno contattati dai docenti somministratori al loro rientro per il recupero delle prove.

Si ricorda agli alunni che le prove costituiscono un prerequisito per accedere agli Esami di Stato e che i risultati conseguiti nelle prove saranno certificati ed allegati al diploma; si raccomanda pertanto la massima concentrazione ed impegno durante lo svolgimento delle stesse.

Si ricorda inoltre ai docenti che i risultati delle prove costituiscono un punto di riferimento insostituibile per interventi e ricerche da parte del MIUR e di Agenzie nazionali e internazionali, oltre ad essere una componente importante del Sistema nazionale di valutazione delle scuole.

Per ragioni organizzative si raccomanda ai docenti e agli studenti di non disturbare gli assistenti tecnici impegnati nelle prove.

I diversi laboratori di informatica, inclusi gli spazi laboratoriali con LIM, oltre al laboratorio “Audiovisivo e multimediale” e il laboratorio di “Tecnologie musicali” non saranno disponibili per le normali attività didattiche durante il periodo di svolgimento delle prove per garantire l’efficienza della rete internet per le prove.

Gli alunni al termine delle prove faranno rientro nelle classi per proseguire con la normale attività didattica.

Agli studenti DVA o con DSA sono garantiti tempi aggiuntivi (15’ a prova). Per questa tipologia di allievi, il nostro Istituto ha richiesto prove in formato mp3 audio.

Tutti gli alunni devono essere forniti di auricolari.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al referente INVALSI, prof.ssa Cosimina Comes, contattandola alla seguente mail: minacomes@gmail.com. La documentazione e la normativa è comunque liberamente scaricabile dal portale www.invalsi.it

Si ringrazia per la collaborazione.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale in indirizzo mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it

Raffaele Buonsante

Documento firmato digitalmente