Circolare N. 19: Autorizzazione permanente all’uscita anticipata

Autorizzazione permanente all’uscita anticipata

Agli Studenti I.I.S.S. Luigi Russo

e per il loro tramite alle Famiglie

e.p.c. Docenti I.I.S.S.

Direttore S.G.A.

Oggetto: Autorizzazione permanente all’uscita anticipata

Il verificarsi di più assenze contemporanee del personale docente può determinare, per la scuola, la necessità di rivedere l’orario giornaliero delle lezioni; conseguentemente, avendo la possibilità di garantire un adeguato preavviso di almeno un giorno per le famiglie, le classi potrebbero entrare più tardi e/o uscire anzitempo, prima del termine usuale delle lezioni.

A volte, però, il verificarsi di cause di forza maggiore o imprevedibili contemporanee assenze di più unità di personale docente e non docente può causare l’impossibilità di garantire lo svolgimento integrale dell’orario delle lezioni o, quantomeno, l’impossibilità di assicurare la vigilanza nelle classi.

In questi casi, la soluzione potrebbe essere quella di dividere le classi in più aule insieme a ragazzi di altre classi, determinando però una situazione di confusione e disagio per un numero molto maggiore di studenti. Invece, proprio per sopperire adeguatamente alla situazione di criticità e garantire il diritto all’apprendimento almeno agli alunni che hanno regolare lezione, può essere conveniente far uscire anzitempo da scuola i ragazzi privi di docenti, permettendogli di raggiungere agevolmente le proprie abitazioni e alleviando il disagio.

Per quanto su esposto, i genitori degli studenti che lo ritengano opportuno possono autorizzare, in via permanente per il corrente a.s., l’uscita da scuola senza preavviso, esonerando la scuola stessa da ogni responsabilità per quanto possa avvenire al di fuori dell’edificio scolastico.

I genitori che ritengono di poter aderire a tale ipotesi dovranno compilare entrambi in ogni sua parte l’allegato modulo e sottoscriverlo (anche per i maggiorenni, per conoscenza), allegando una fotocopia del proprio documento.

I moduli devono essere restituiti debitamente compilati e sottoscritti entro sabato 30 settembre 2017.

Le richieste saranno vagliate dai collaboratori del Dirigente Scolastico (prof.ssa Detomaso per il Liceo e prof.ssa Comes per l’Ist. professionale) che le autorizzeranno; le richieste prive delle dichiarazioni richieste o mancanti di dati essenziali e/o della firma del genitore o della fotocopia del documento non saranno autorizzate.

I genitori che lo riterranno opportuno potranno chiedere la revoca dell’autorizzazione in qualsiasi momento dell’a.s.

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti e alle famiglie mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

Raffaele Buonsante

ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs..n. 39/1993