Circolare N. 201: Precisazioni sulle modalità di gestione della didattica a distanza

Precisazioni sulle modalità di gestione della didattica a distanza

Agli alunni dell’IISS Luigi Russo

Ai loro genitori

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo

e p.c. al DSGA

Oggetto: Precisazioni sulle modalità di gestione della didattica a distanza

Come riportato nella Circolare n. 200 del 5 marzo 2020, al fine di ovviare parzialmente alla sospensione delle attività didattiche e in ossequio al nuovo DPCM del 4 marzo u.s. (articolo 1, comma 1, lett. g), tutti i docenti dell’Istituto sono stati invitati a voler predisporre alcuni materiali per il lavoro individuale a casa degli alunni.

Pertanto tutti i docenti potranno proporre alle proprie classi forme autonome di didattica a distanza con le quali si potranno condividere materiale, ripassare argomenti, assegnare esercitazioni e letture, produrre video-lezioni, videoconferenze ecc.. (per suggerimenti guardare il file allegato alla presente).

Sul registro elettronico è necessario registrare gli argomenti proposti e svolti, che quindi costituiranno parte del programma, ma i docenti ovviamente non firmeranno le ore di lezione, né andranno rilevate le presenze/assenze degli studenti.

Si precisa che le attività proposte non possono prescindere dal numero totale di ore di lezioni in presenza previste dall’orario settimanale di servizio e che le attività sincrone vanno realizzate nel rispetto del proprio orario di lezione curriculare.

Sarà cura dei genitori vigilare sulla regolare partecipazione e svolgimento delle attività somministrate on line dai docenti, poiché le stesse saranno valutate al pari delle attività didattiche svolte in presenza.

Può essere che qualche studente (o qualche famiglia) sia impossibilitato a collegarsi ad internet e/o sia sprovvisto di dispositivi digitali. In questo caso, nello spirito di comunità che caratterizza la nostra scuola e il nostro territorio, chiediamo a tutti di favorire la condivisione degli strumenti a disposizione e l’aiuto reciproco, fermo restando la disposizione a non incontrarsi.

Si ricorda che in questo periodo di chiusura fisica degli edifici scolastici dovremo effettuare ogni tentativo per non interrompere le comunicazioni: il personale, gli studenti e le famiglie avranno cura di consultare quotidianamente gli strumenti di comunicazione istituzionali:

• Sito web istituzionale https://www.iissluigirusso.edu.it che riporta notizie aggiornate sulla vita scolastica e sui provvedimenti che l’istituzione intraprende;
  • Registro Elettronico che verrà utilizzato per assegnazioni di compiti e attività da parte del docente e circolari emanate dalla dirigenza;
  • Posta elettronica bais05300c@istruzione.it è la modalità sempre attiva per lo scambio di comunicazioni fra docenti-dirigente-famiglie-studenti-personale ATA;
  • Gruppi di messaggistica istantanea con le classi già esistenti o da creare al bisogno che consentono scambi di comunicazioni veloci fra docenti e gruppo classe.

Per quanto riguarda l’accesso al registro elettronico, dall’inizio dell’anno scolastico tutti i docenti e tutte le famiglie sono dotati di credenziali per l’accesso al Registro elettronico AXIOS. Per le famiglie è scaricabile la app come riportato nella home page del sito https://www.iissluigirusso.edu.it. Se le credenziali sono state smarrite o non sono state mai ritirare è possibile recuperarle tramite l’indirizzo e-mail depositato in segreteria (Consultare il file allegato alla presente con la procedura).

Il Registro elettronico consente ai docenti di comunicare con le famiglie e gli studenti inserire materiali didattici nell’area dedicata e agli studenti.

Tramite la Segreteria Digitale vengono inviate le comunicazioni alle famiglie.

Si invitano tutti i destinatari della presente comunicazione a diffondere le informazioni di cui sopra al maggior numero di contatti possibile.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO