Circolare N. 210: Assemblea studentesca d’Istituto – Plesso di Via Beccaria

Si comunica che l’Assemblea d’istituto degli studenti del Liceo Artistico si svolgerà sulla salvaguardia dell’ambiente, così come da richiesta degli stessi, mercoledì 27 marzo p.v

Agli Studenti del Liceo Artistico e ai loro Genitori

Ai Docentidell’I.I.S.S.

e.p.c.    Al DirettoreS.G.A.

Ai docenti C. Costantino, A. Pellegrini

Ai sig.ri  Nitti, Pinto

Oggetto: Assemblea studentesca d’Istituto – Plesso di Via Beccaria

Ai sensi della C.M. del 27.12.1979 e in ottemperanza agli artt. 12-13-14 del D.Lgs. n. 297 del 16.04.1994, si comunica che l’Assemblea d’istituto degli studenti del Liceo Artistico si svolgerà sulla salvaguardia dell’ambiente, così come da richiesta degli stessi, mercoledì 27 marzo p.v.nei modi di seguito riportati:

Alle ore 8,00 gli studenti dovranno recarsi regolarmente in classe dove effettueranno la prima ora di lezione;

Alle ore 9:00 ciascun alunno dovrà recarsi nell’ambiente destinato allo svolgimento delle attività programmate e a cui ha preventivamente aderito, dove sarà effettuata la verifica della presenza a cura degli studenti del Comitato Studentesco:

• Dibattito dal titolo ”Come sta il nostro mare?” curato da Angelo ALLEGRETTI, responsabile delle attività subacquee della lega navale di Monopoli e presidente del Circolo Legambiente di Polignano che sta collaborando con l’Università degli studi di Bari per studiare il “banco coralligeno” ritrovato al largo di Monopoli;
  • Dibattito dal titolo “Il polmone verde di Monopoli e il cancro della xylella” a cura dell’architetto Angelo PAPIO rappresentante del Comitato Parco Lama Belvedere. di Monopoli ;
  • Dibattito dal titolo “Attivismo per l’ambiente: un’opportunità con Legambiente” a cura di Francesco TARANTINI presidente regionale di Legambiente e di Daniela SALZEDO presidente del circolo Legambiente di Monopoli;
  • Laboratorio dal titolo ”Come riclo?” a cura di personale qualificato del Comune di Monopoli;
  • Visione del film Nausicaä della Valle del vento, un film d’animazione del 1984 scritto e diretto da Hayao Miyazaki, tratto dal suo manga omonimo. È una storia di fantascienza post apocalittica con accenti ambientalisti e fu presentata dal WWF alla sua uscita nel 1984;
  • Visione del film Qualcosa di straordinario (Big Miracle), un film del 2012 diretto da Ken Kwapis. È basato sul libro del 1989 Freeing the Whales di Tom Rose, che tratta dell’Operation Breakthrough del 1988, un’operazione internazionale per salvare le balene grigie intrappolate nel ghiaccio nei pressi di Point Barrow, Alaska.

NB: Si precisa che la gestione dell’Assemblea è affidata interamente agli Studenti ed in particolare ai rappresentanti di Istituto e al Comitato Studentesco, i quali dovranno nominarsi un Presidente dell’Assemblea e organizzare un servizio d’ordine. Ai docenti in servizio è rimesso l’onere della vigilanza e la possibilità di sciogliere l’assemblea in caso di necessità.

Alle ore 11.30, a conclusione delle attività dell’assemblea gli studenti rientreranno autonomamente presso le proprie abitazioni, pertanto l’Istituto declina ogni responsabilità.

Il personale docente e ATA in indirizzo vorrà disporre quanto nelle proprie competenze per la buona riuscita dell’organizzazione delle assemblee.

Si precisa inoltre che tutte le attività pomeridiane di sportello e quelle relative ai corsi di recupero/potenziamento di inglese e ai PON non subiranno variazioni d’orario, pertanto gli studenti interessati sono invitati a frequentarli regolarmente.

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti e ai loro genitori mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.gov.it

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO