Circolare N. 219: Seconda simulazione nazionale della seconda prova dell’Esame di Stato

Si porta a conoscenza di docenti e alunni e alunne delle classi quinte dell’IISS Luigi Russo che, il giorno martedì 2 aprile 2019, per quasi tutte le classi verrà effettuata la simulazioni della seconda prova degli Esami di Stato, secondo le indicazioni della Circolare MIUR reg. 2472 dell’8.2.19.

Ai Docenti delle classi quinte dell’IISS Luigi Russo

Agli Alunni/e e ai Genitori delle classi quinte

Alle proff.sse Comes, Pellegrini

Oggetto: Seconda simulazione nazionale della seconda prova dell’Esame di Stato

Le prove per le differenti quinte del nostro Istituto si svolgeranno presso le sedi di pertinenza, in aule appositamente predisposte dai referenti di plesso secondo il seguente calendario:

Classi Indirizzo Data Durata del primo giorno
5B Liceo Artistico 2, 3 e 4 aprile 9:00 – 14:00
5C Liceo Artistico 2, 3 e 4 aprile 9:00 – 14:00
5D Liceo Artistico 2, 3 e 4 aprile 9:00 – 14:00
5M* Liceo Musicale 2 aprile 9:00 – 15:00
5B Istituto Professionale 2 aprile 9:00 – 13:00
5C Istituto Professionale 2 aprile 9:00 – 13:00
5A Istituto Professionale – Serale 4 aprile 16:30-21:30

*Le prove non saranno disponibili prima delle 9:00, pertanto, considerando la durata di 6 ore, l’espletamento delle stesse potrebbe necessitare un tempo aggiuntivo rispetto al normale orario scolastico.

Gli alunni si presenteranno a scuola muniti degli strumenti di base per lo svolgimento della prova come comunicato dal docente della disciplina coinvolta nella prova.

Attualmente le indicazioni ministeriali stabiliscono che le prove di simulazione saranno rese disponibili a partire dalle ore 8.30 sul sito istituzionale e pertanto l’inizio delle prove dipenderà dal tempo necessario alla distribuzione delle copie.

La sorveglianza, durante lo svolgimento della prova, sarà affidata ai docenti normalmente in orario se non sarà possibile organizzarsi con scambi orari.

I docenti dell’ultima ora consegneranno le prove svolte alla prof.ssa Pellegrini per il plesso di Via Beccaria e alla prof.ssa Comes per il plesso di Via Procaccia.

Prima della prova, come previsto dalla normativa degli Esami di Stato, dovranno essere consegnati telefonini cellulari, iphone, ipad, ipod, tablet, lettori mp3, manuali, appunti, etc.

Al termine della prova, comunque non prima che siano trascorse tre ore dalla dettatura delle tracce, gli alunni e le alunne riprenderanno le attività didattiche.

La prova, se concordato nel consiglio di classe e comunicato agli alunni, sarà valutata come verifica quadrimestrale.

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.gov.it.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO