Circolare N. 223: Simulazione della prima prova degli Esami di Stato VA L.A.

Si porta a conoscenza dei docenti e degli alunni della classe Quinta sez. A che il giorno 10 maggio p.v. si svolgerà la simulazione della prima prova degli Esami di stato (prova d’italiano).

Agli studenti e genitori

Classe VA Liceo Artistico

e.p.c. Al Direttore SGA

Oggetto: Simulazione della prima prova degli Esami di Stato VA L.A.

Si porta a conoscenza dei docenti e degli alunni della classe Quinta sez. A che il giorno 10 maggio p.v. si svolgerà la simulazione della prima prova degli Esami di stato (prova d’italiano).

La prova si svolgerà presso la sede della classe, in via Procaccia, e avrà la durata di SEI ore, con inizio alle ore 8.00 e termine alle ore 14.00.

Gli alunni potranno scegliere una prova tra le quattro tipologie proposte:

• Tipologia A – analisi del testo;
  • Tipologia B – redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale su uno dei quattro diversi ambiti previsti (ambito artistico-letterario, ambito socio-economico, ambito storico-politico, ambito tecnico-scientifico);
  • Tipologia C – tema di argomento storico;
  • Tipologia D – tema d’ordine generale.

L’assistenza per tutta la durata della prova sarà affidata ai docenti di Storia dell’arte (prof. Ciaccia), Inglese (prof.ssa Lorè), Matematica (prof.ssa Barbarito).

Gli alunni si presenteranno a scuola muniti di dizionario d’italiano, penne e fogli protocollo.

Prima della prova, come previsto dalla normativa degli Esami di Stato, gli alunni dovranno consegnare telefonini cellulari, iphone, ipad, ipod, tablet, lettori mp3, manuali, appunti, etc.

Durante la prova sarà consentito soltanto l’uso del dizionario d’italiano.

Al termine della prova, comunque non prima che siano trascorse quattro ore dalla dettatura delle tracce, gli alunni potranno fare autonomamente rientro presso le loro abitazioni.

La prova sarà valutata come verifica quadrimestrale.

Agli alunni con certificazione di DSA o individuati come BES sono garantite le tutele di legge e gli strumenti compensativi e le misure dispensative come concordati nei PDP agli atti (compresi tempi più lunghi).

La presente è notificata ai docenti e al personale in indirizzo, agli studenti e alle loro famiglie mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

Raffaele Buonsante

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993