Circolare N. 24: Autorizzazione permanente all’uscita anticipata

I genitori degli studenti che lo ritengano opportuno possono autorizzare, in via permanente per il corrente a.s., l’uscita da scuola senza preavviso, esonerando la scuola stessa da ogni responsabilità per quanto possa avvenire al di fuori dell’edificio scolastico.

Prot. n. 5946

Agli Studenti II.SS.
e per il loro tramite alle Famiglie

e.p.c.  Docenti II.SS.
ALBO Pretorio on-line

Oggetto: Autorizzazione permanente all’uscita anticipata

Il verificarsi di più assenze contemporanee del personale docente può determinare, per la scuola, la necessità di  rivedere  l’orario  giornaliero  delle  lezioni;  conseguentemente,  avendo  la  possibilità  di  garantire  un adeguato  preavviso  di  almeno  un  giorno  per  le  famiglie,  le  classi  potrebbero  entrare  più  tardi  e/o  uscire anzitempo, prima del termine usuale delle lezioni.

A volte, però, il verificarsi di cause di forza maggiore o imprevedibili contemporanee assenze di più unità di personale docente e non docente può causare l’impossibilità di garantire lo svolgimento integrale dell’orario delle lezioni o, quantomeno, l’impossibilità di assicurare la vigilanza nelle classi.

In questi casi, la soluzione potrebbe essere quella di dividere le classi in più aule insieme a ragazzi di altre classi, determinando però una situazione di confusione e disagio per un numero molto maggiore di studenti.
Invece, proprio per sopperire adeguatamente alla situazione di criticità e garantire il diritto all’apprendimento almeno  agli  alunni  che  hanno  regolare  lezione,  può  essere  conveniente  far  uscire  anzitempo  da  scuola  i ragazzi  privi  di  docenti,  permettendogli  di  raggiungere  agevolmente  le  proprie  abitazioni  e  alleviando  il disagio.

Per  quanto  su  esposto,  i  genitori  degli  studenti  che  lo  ritengano  opportuno  possono  autorizzare,  in  via permanente  per  il  corrente  a.s.,  l’uscita  da  scuola  senza  preavviso,  esonerando  la  scuola  stessa  da  ogni responsabilità per quanto possa avvenire al di fuori dell’edificio scolastico.

I  genitori  che  ritengono  di  poter  aderire  a  tale  ipotesi  dovranno  compilare  in  ogni  sua  parte  l’allegato modulo  e  sottoscriverlo  (anche  per  i  maggiorenni,  per  conoscenza),  allegando  una  fotocopia  del  proprio documento.

I moduli devono essere restituiti debitamente compilati e sottoscritti entro venerdì 17 ottobre 2014.

Le richieste saranno  vagliate dai collaboratori del  Dirigente  Scolastico (prof.  Grassi per  Liceo/ISA e  prof. Pinto  per  l’IPSIAM)  che  le  autorizzeranno;  le  richieste  mancanti  di  dati  essenziali  e/o  della  firma  del genitore o della fotocopia non saranno autorizzate.

I genitori che lo riterranno opportuno potranno chiedere la revoca dell’autorizzazione in qualsiasi momento dell’a.s.

La  presente  è  notificata  ai  docenti  e  al  personale  in  indirizzo  mediante  pubblicazione  all’ALBO  Pretorio della scuola sul sito www.iissluigirusso.gov.it.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante