Navigazione veloce

Circolare N. 25: Regolamento ingressi/uscite

Con l’entrata in vigore dell’orario definitivo delle lezioni è necessario che tutti gli studenti rispettino gli orari di ingresso e uscita da scuola, fatte salve le situazioni derogabili e autorizzate per motivi di trasporto pubblico.

Prot. n. 5947

Agli Studenti del I.I.S.S.
e per il loro tramite alle Famiglie
 
e.p.c.  Docenti
ALBO Pretorio on-line
 

 
Oggetto: Regolamento ingressi/uscite.  

Con l’entrata in vigore dell’orario definitivo delle lezioni è necessario che tutti gli studenti rispettino gli orari di  ingresso  e  uscita  da  scuola,  fatte  salve  le  situazioni  derogabili  e  autorizzate  per  motivi  di  trasporto pubblico.
Come ogni anno scolastico, ritengo opportuno, pertanto, ricordare alcune norme del Regolamento d’Istituto che regolano gli ingressi e le uscite da scuola di cui è bene che anche i genitori tengano debitamente conto:
 

  • Gli studenti viaggiatori che dovessero eccezionalmente arrivare in ritardo potranno entrare a scuola entro 10 minuti dopo l’inizio delle lezioni,
  • Oltre  tale  deroga  eccezionale non  dovrebbe  essere più  possibile  entrare  in  aula  e  l’ingresso dovrebbe essere consentito solo dalle ore 8.57 / 9.00 per l’inizio della seconda ora. In via eccezionale si permette l’ingresso in aula anche dopo i primi 10’ di lezione, ma vale l’assenza di tutta l’ora,
  • Particolari deroghe continuative, su istanza motivata dei genitori, possono essere concesse agli studenti viaggiatori che documentino le difficoltà di trasporto con gli orari dei mezzi pubblici;
  • I ritardi e le assenze vanno sempre giustificati sul libretto personale dell’alunno, tassativamente entro il giorno successivo (mai oltre il terzo giorno);
  • Gli ingressi posticipati possono avvenire oltre la terza ora di lezione solo in casi eccezionali e vanno richiesti  al  Dirigente  Scolastico  (o  suo  sostituto),  dalla  famiglia,  con  adeguata  documentazione, possibilmente il giorno prima;
  • Le richieste di uscita anticipata, salvo casi eccezionali, vanno consegnate all’ingresso del plesso entro e non oltre le ore 9.00 per l’autorizzazione del D.S. (o suo sostituto) e, una volta firmate, vanno consegnate dallo studente al docente dell’ora in cui si deve effettuare l’uscita. Di norma, è possibile richiedere uscite anticipate solo per le ultime due ore di lezione della giornata;
  • Tutti  i  comportamenti  sopra  descritti  sono  autorizzati  fino  ad  un  massimo  di  5  per  quadrimestre  (il numero è cumulativo di ingressi e uscite) salvo casi eccezionali da richiedere alla presidenza.

 

A tutti gli studenti si ricorda inoltre che:

  • E’ vietato, salvo per necessità di trasferimento al cambio dell’ora, girovagare o soggiornare negli atri, nei corridoi o in altri locali della scuola, eludendo la sorveglianza dei docenti e dei collaboratori scolastici;
  • è assolutamente vietato fumare nei locali e nel cortile della scuola;
  • l’ingresso a scuola può avvenire esclusivamente dal portone principale, attraverso la reception;
  • è altresì vietato l’uso dei telefoni cellulari durante le attività didattiche, curricolari ed extracurricolari e, comunque,  in  tutti  i  locali  della  scuola.  Il  telefono  cellulare,  palmare,  i-phone,  i-pad  ecc.  può  essere tenuto spento in tasca o nello zaino. Il docente che sorprenderà lo studente ad usare il cellulare dovrà ritirarglielo e consegnarlo spento al Dirigente Scolastico (o suo sostituto) il quale lo restituirà all’alunno o ai suoi genitori a fine giornata;
  • non è consentito consumare cibo e bevande nei corridoi e negli atri; il docente della quarta ora di lezione può concedere una breve pausa (10/15 minuti) all’inizio dell’ora per consumare una colazione all’interno dell’aula.

In  caso  di  mancato  rispetto  delle  suddette  norme  di  comportamento,  secondo  quanto  previsto  dal Regolamento  d’Istituto  e  di  disciplina,  verranno  presi  adeguati  provvedimenti  disciplinari  dagli  organi preposti.
Tali  mancanze  possono  determinare  conseguenti  riduzioni  della  valutazione  del  comportamento,  secondo quanto previsto dallo Statuto delle studentesse e degli studenti e successive modifiche e integrazioni e dal D.P.R. 122/09.  
 
La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo e ai genitori, mediante pubblicazione all’ALBO Pretorio della scuola sul sito www.iissluigirusso.gov.it.

 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to prof. ing. Raffaele Buonsante

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content