Circolare N. 25: Regolamento ingressi/uscite
Con l’entrata in vigore dell’orario definitivo delle lezioni è necessario che tutti gli studenti rispettino gli orari di ingresso e uscita da scuola, fatte salve le situazioni derogabili e autorizzate per motivi di trasporto pubblico.
Prot. n. 5947
Agli Studenti del I.I.S.S.
e per il loro tramite alle Famiglie
e.p.c. Docenti
ALBO Pretorio on-line
Oggetto: Regolamento ingressi/uscite.
Con l’entrata in vigore dell’orario definitivo delle lezioni è necessario che tutti gli studenti rispettino gli orari di ingresso e uscita da scuola, fatte salve le situazioni derogabili e autorizzate per motivi di trasporto pubblico.
Come ogni anno scolastico, ritengo opportuno, pertanto, ricordare alcune norme del Regolamento d’Istituto che regolano gli ingressi e le uscite da scuola di cui è bene che anche i genitori tengano debitamente conto:
- Gli studenti viaggiatori che dovessero eccezionalmente arrivare in ritardo potranno entrare a scuola entro 10 minuti dopo l’inizio delle lezioni,
- Oltre tale deroga eccezionale non dovrebbe essere più possibile entrare in aula e l’ingresso dovrebbe essere consentito solo dalle ore 8.57 / 9.00 per l’inizio della seconda ora. In via eccezionale si permette l’ingresso in aula anche dopo i primi 10’ di lezione, ma vale l’assenza di tutta l’ora,
- Particolari deroghe continuative, su istanza motivata dei genitori, possono essere concesse agli studenti viaggiatori che documentino le difficoltà di trasporto con gli orari dei mezzi pubblici;
- I ritardi e le assenze vanno sempre giustificati sul libretto personale dell’alunno, tassativamente entro il giorno successivo (mai oltre il terzo giorno);
- Gli ingressi posticipati possono avvenire oltre la terza ora di lezione solo in casi eccezionali e vanno richiesti al Dirigente Scolastico (o suo sostituto), dalla famiglia, con adeguata documentazione, possibilmente il giorno prima;
- Le richieste di uscita anticipata, salvo casi eccezionali, vanno consegnate all’ingresso del plesso entro e non oltre le ore 9.00 per l’autorizzazione del D.S. (o suo sostituto) e, una volta firmate, vanno consegnate dallo studente al docente dell’ora in cui si deve effettuare l’uscita. Di norma, è possibile richiedere uscite anticipate solo per le ultime due ore di lezione della giornata;
- Tutti i comportamenti sopra descritti sono autorizzati fino ad un massimo di 5 per quadrimestre (il numero è cumulativo di ingressi e uscite) salvo casi eccezionali da richiedere alla presidenza.
A tutti gli studenti si ricorda inoltre che:
- E’ vietato, salvo per necessità di trasferimento al cambio dell’ora, girovagare o soggiornare negli atri, nei corridoi o in altri locali della scuola, eludendo la sorveglianza dei docenti e dei collaboratori scolastici;
- è assolutamente vietato fumare nei locali e nel cortile della scuola;
- l’ingresso a scuola può avvenire esclusivamente dal portone principale, attraverso la reception;
- è altresì vietato l’uso dei telefoni cellulari durante le attività didattiche, curricolari ed extracurricolari e, comunque, in tutti i locali della scuola. Il telefono cellulare, palmare, i-phone, i-pad ecc. può essere tenuto spento in tasca o nello zaino. Il docente che sorprenderà lo studente ad usare il cellulare dovrà ritirarglielo e consegnarlo spento al Dirigente Scolastico (o suo sostituto) il quale lo restituirà all’alunno o ai suoi genitori a fine giornata;
- non è consentito consumare cibo e bevande nei corridoi e negli atri; il docente della quarta ora di lezione può concedere una breve pausa (10/15 minuti) all’inizio dell’ora per consumare una colazione all’interno dell’aula.
In caso di mancato rispetto delle suddette norme di comportamento, secondo quanto previsto dal Regolamento d’Istituto e di disciplina, verranno presi adeguati provvedimenti disciplinari dagli organi preposti.
Tali mancanze possono determinare conseguenti riduzioni della valutazione del comportamento, secondo quanto previsto dallo Statuto delle studentesse e degli studenti e successive modifiche e integrazioni e dal D.P.R. 122/09.
La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo e ai genitori, mediante pubblicazione all’ALBO Pretorio della scuola sul sito www.iissluigirusso.gov.it.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to prof. ing. Raffaele Buonsante