Circolare N. 273: Simulazione della prima prova degli esami di Stato

Si porta a conoscenza dei docenti e degli alunni della classe 5M che, come stabilito nel CdC del 21 febbraio 2018,  il giorno 4 aprile 2018 si svolgerà la simulazione della prima prova degli Esami di Stato (prova d’italiano).

Ai docenti della classe 5M Liceo Musicale

Agli alunni della classe 5M Liceo Musicale

e p.c. proff. Comes, Allegretti

Oggetto: Simulazione della prima prova degli esami di Stato

La prova si svolgerà presso la sede di Via Procaccia, nell’aula della 5M  e avrà la durata di 6 ore: inizio ore 8.00 e termine ore 14.00.

Gli alunni potranno scegliere una prova tra le quattro tipologie proposte:

• Tipologia A – Analisi del testo;
  • Tipologia B – redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale su uno dei quattro diversi ambiti previsti (ambito artistico-letterario, ambito socio-economico, ambito storico-politico, ambito tecnico-scientifico);
  • Tipologia C – tema di argomento storico;
  • Tipologia D – tema d’ordine generale.

L’assistenza sarà affidata ai docenti previsti in orario.

Gli alunni si presenteranno a scuola muniti di dizionario d’italiano, penne e fogli protocollo.

Prima della prova, come previsto dalla normativa degli Esami di Stato, gli alunni dovranno consegnare telefonini cellulari, iphone, ipad, ipod, tablet, lettori mp3, manuali, appunti, etc.

Durante la prova sarà consentito l’uso del dizionario d’italiano.

Al termine della prova, comunque non prima che siano trascorse quattro ore dalla dettatura delle tracce, gli alunni potranno fare autonomamente rientro presso le loro abitazioni.

La prova sarà valutata come verifica quadrimestrale.

Agli alunni con BES (DVA, DSA, BES non DSA) saranno garantite le tutele di legge, gli strumenti compensativi e le misure dispensative come concordati nei PDP agli atti (compresi tempi più lunghi).

Si precisa che tutte le attività pomeridiane si svolgeranno regolarmente secondo la consueta programmazione, pertanto gli studenti interessati sono invitati a frequentarli regolarmente.

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti e alle famiglie mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO