Circolare N. 36: Sospensione delle attività didattiche in presenza dal 26 ottobre 2020 limitatamente alle ultime tre classi del ciclo diurno – Ordinanza Regione Puglia n. 397 del 22 ottobre 2020.

Agli studenti delle classi 3e 4e e 5e dei corsi diurni e alle loro famiglie

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Personale ATA

Oggetto: Sospensione delle attività didattiche in presenza dal 26 ottobre 2020 limitatamente alle ultime tre classi del ciclo diurno – Ordinanza Regione Puglia n. 397 del 22 ottobre 2020.

Il presidente della Giunta Regionale, con Ordinanza n. 397 del 22 ottobre 2020, ha disposto che “Con decorrenza dal 26 ottobre, nelle more dell’adozione delle misure previste dal Dpcm 18 ottobre 2020 relative alla riorganizzazione dell’attività didattica e alla rimodulazione degli orari d’ingresso e di uscita degli alunni, (….) e comunque entro e non oltre il 13 novembre 2020, sono sospese le attività didattiche “in presenza” in tutte le scuole secondarie di secondo grado limitatamente alle ultime tre classi del medesimo ciclo scolastico.”

Pertanto, a partire da lunedì 26 ottobre 2020 gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dei corsi diurni dell’istituto seguiranno le lezioni esclusivamente a distanza secondo l’organizzazione oraria attualmente in vigore.

Pertanto i docenti, se non vi abbiano già provveduto, sono invitati a:

• costituire le classi virtuali della propria disciplina sull’applicazione Classroom della piattaforma G-Suite e a generare il relativo link mettendolo a disposizione dei propri alunni;
  • verificare che tutti gli alunni siano in possesso dell’account e siano in grado di collegarsi;
  • fornire precise indicazioni agli studenti riguardo le modalità di collegamento.

I docenti impegnati sia sulle classi del biennio che su quelle del triennio svolgeranno le attività didattiche da scuola occupando le aule loro assegnate secondo l’orario in vigore. Per i docenti che svolgono attività di laboratorio e quelli in compresenza è auspicabile che le lezioni, seppur on line, si svolgano da scuola avendo la possibilità, durante la trasmissione, di inquadrare attrezzature e operazioni pratiche che lo stesso docente mette in atto, condividendole con i propri studenti.

Svolgimento delle lezioni di Esecuzione e interpretazione per gli studenti del Liceo Musicale.

I singoli docenti valuteranno, ciascuno con i propri studenti, la possibilità di svolgere le lezioni in presenza considerando, in particolare per quanto riguarda gli studenti pendolari, gli orari dei mezzi di trasporto e prevedendo per gli studenti residenti nel centro urbano di Monopoli lo svolgimento delle lezioni in presenza.

Docenti di sostegno

I docenti di Sostegno valuteranno, secondo il proprio orario, se effettuare il collegamento da scuola o da casa. Potranno collegarsi con la classe intera nel caso in cui gli studenti loro assegnati seguano una programmazione paritaria, mentre potranno collegarsi individualmente con gli studenti che seguono una programmazione differenziata.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale ATA mediante pubblicazione al sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it.

Raffaele Buonsante

Documento firmato digitalmente