Circolare N. 38:Applicazione del DPCM 24 ottobre 2020 e Ordinanza Regione Puglia n. 399 del 25 ottobre 2020 – Ridefinizione dell’organizzazione delle attività didattiche

Agli studenti dei corsi diurni e alle loro famiglie

e.p.c.    Al Direttore S.G.A.

Personale ATA

Oggetto: Applicazione del DPCM 24 ottobre 2020 e Ordinanza Regione Puglia n. 399 del 25 ottobre 2020 – Ridefinizione dell’organizzazione delle attività didattiche

In seguito a pubblicazione del DPCM del 24 ottobre 2020 e dell’Ordinanza della Regione Puglia n. 399 del 25.10.2020, le scuole secondarie di secondo grado, con decorrenza dal 27 ottobre e fino al 24 novembre 2020, devono adottare, con il ricorso alle misure di flessibilità organizzativa di cui agli articoli 4 e 5 del D.P.R. n. 275/1999, per una quota non inferiore al 75%, la didattica digitale integrata in tutte le classi del ciclo in modalità alternata alla didattica in presenza, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani, e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00.

Nelle more della nuova definizione dell’organizzazione dell’attività didattica e dell’adeguamento corse di trasporto pubblico, come già richiesto:

• a partire da martedì 27 ottobre 2020 e fino a nuova disposizione, frequenteranno le attività didattiche in presenza solo le classi prime secondo l’orario attualmente in vigore e seguendo, nelle classi dove previste, le turnazioni già predisposte e in vigore;
  • gli studenti con disabilità certificata potranno seguire le lezioni in presenza previo accordo tra famiglia e scuola limitatamente alle ore in cui è garantita la compresenza del docente specializzato o dell’educatore. A tal fine le famiglie possono inviare una richiesta al Dirigente Scolastico e assumere accordi diretti con gli stessi insegnanti di sostegno;
  • gli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte, al momento e fino a nuova disposizione, seguiranno le lezioni in modalità a distanza.

I docenti impegnati sia sulle classi prime che su tutte le altre, tenendo conto dell’orario delle lezioni, potranno svolgere le attività didattiche da casa o da scuola occupando, in quest’ultimo caso, le aule loro assegnate secondo l’orario in vigore. Per i docenti che svolgono attività di laboratorio e quelli in compresenza è auspicabile che le lezioni, seppur on line, si svolgano da scuola avendo la possibilità, durante la trasmissione, di inquadrare attrezzature e operazioni pratiche che lo stesso docente mette in atto, condividendole con i propri studenti.

Svolgimento delle lezioni di Esecuzione e interpretazione per gli studenti del Liceo Musicale.

I singoli docenti valuteranno, ciascuno con i propri studenti, la possibilità di svolgere le lezioni in presenza considerando, in particolare per quanto riguarda gli studenti pendolari, gli orari dei mezzi di trasporto e prevedendo per gli studenti residenti nel centro urbano di Monopoli lo svolgimento delle lezioni in presenza.

Si ribadisce che, in attesa dell’accertamento dell’adeguamento degli orari dei mezzi di trasporto a quanto previsto dall’Ordinanza in oggetto, l’orario di ingresso a scuola rimane fissato alle ore 8.00 con uscita alle 13.00.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale ATA mediante pubblicazione al sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it.

Raffaele Buonsante

Documento firmato digitalmente