Navigazione veloce

Circolare N. 40: Lezione-Concerto sulla storia della batteria: TRAPS, 100 anni di Batteria

Lezione-Concerto sulla storia della batteria: TRAPS, 100 anni di Batteria

 Ai DOCENTI 

Agli ALUNNI 

e alle loro famiglie 

e.p.c. Direttore SGA 

 

Oggetto: Lezione-Concerto sulla storia della batteria: TRAPS, 100 anni di Batteria

Con la presente si comunica che martedì 30 ottobre p.v., presso la sede di via Procaccia, si terrà la Lezione-Concerto sulla storia della batteria dal titolo TRAPS, 100 anni di Batteria, con Alfredo Romeo, responsabile del MusicOff. 

Attraverso alcune esecuzioni dal vivo, la proiezione di video e diapositive e l’ascolto di brani selezionati, l’ex Direttore delle riviste specializzate Percussioni e DrumSet Mag vi racconterà la nascita e lo sviluppo della batteria, ricordandone i principali interpreti. Dal Jazz di New Orleans al Rhythm & Blues, dal primo Rock & Roll alla Fusion, dall’Heavy Metal all’Hip Hop. 

L’incontro è riservato a tutti gli studenti dell’I.I.S.S. Luigi Russo, Liceo Artistico e Musicale e del Professionale. 

Il seminario è assolutamente gratuito, grazie alla collaborazione con Fasano Musica, e sarà un momento di grande spessore per il nostro Istituto e per il dipartimento di Percussioni, che bissa la bellissima esperienza con Roberto Gatto dello scorso anno scolastico. 

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo agli studenti e alle loro famiglie mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Raffaele Buonsante 

documento firmato digitalmente 

 

Scheda dell’artista 

Alfredo Romeo 

Ha studiato batteria con lo statunitense Marvin “Boogaloo” Smith, con il cubano Joseito Castillo e con Marco Volpe. Attivo soprattutto in ambito jazzistico, ha inciso una ventina di CD: con il trio del pianista Giorgio Cuscito, il quartetto del sassofonista Luca Velotti, il trio del pianista Andrea Pagani, la Big Band di Max Ciafrei, il sassofonista Red Pellini, la Jumpin’ Jive Orchestra, il gruppo di swing hawaiano Waikikileaks… Ha suonato con Marcello Rosa, Bepi D’Amato, Lino Patruno, George Masso, Bob Wilber, Frank Catalano, Bixi Big Band, Piccola Orchestra Potonis, Saxophobia Ensemble. Appassionato di musica afrocubana, suona Salsa e Latin Jazz con Tumbaito Latin Combo. Ha suonato in numerosi festival jazz nazionali e internazionali (Zlota Tarka, Varsavia; Rumori Mediterranei, Roccella Jonica, Policoro Swing). 

Esperienze didattiche 

Dopo aver tenuto corsi di batteria alla Mississippi School of Music di Roma, per un lungo periodo ha insegnato solo privatamente perché impegnato nella sua attività di giornalista musicale (vedi oltre). Nel 2014-15 ha tenuto un corso collettivo di batteria per gli studenti della scuola media statale Alessandro Magno di Casalpalocco (AXA). Attualmente insegna nelle scuole romane Soundville e Neuma, oltre a collaborare con la Sound Ciack, struttura specializzata nell’insegnamento a bambini e adolescenti. 

Altro 

Laureato in Scienze Politiche, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio (elenco Pubblicisti), dal settembre 2001 al dicembre 2017 ha diretto una rivista mensile specializzata dedicata alla batteria e alle percussioni, denominata dapprima Percussioni e in seguito Drumset Mag. Atualmente scrive di questioni legate alla batteria e alle percussioni sul portale MusicOff. Da alcuni anni tiene presso conservatori, licei musicali e scuole private di musica un incontro sulla storia della Batteria, con proiezione di video e diapositive, intitolato Traps, 100 anni di Drumset. 

Allegati

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content