Navigazione veloce

Circolare N. 44: Validità dell’anno scolastico, ai sensi dell’art. 14 co. 7 DPR 122/09

Validità dell’anno scolastico, ai sensi dell’art. 14 co. 7 DPR 122/09

 Agli studenti e alle loro famiglie 

Ai Docenti 

 

Oggetto: Validità dell’anno scolastico, ai sensi dell’art. 14 co. 7 DPR 122/09 

Con la presente si ricordano alle SS.LL. le disposizioni sulla validità dell’anno scolastico di cui all’articolo 14, co. 7 del Regolamento di coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni, di cui al DPR 22/06/2009, n. 122 e alla C.M. n. 20 del 4/03/2011. Tali disposizioni prevedono che “… ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”. 

In merito a ciò, il Collegio dei Docenti, con Delibera n. 2 del 11/10/2018, ha confermato quanto già previsto nel PTOF ritenendo possibile il riconoscimento di deroghe al monte ore minimo obbligatorio, purché vengano soddisfatte due condizioni essenziali: 

  • la valutabilità oggettiva di tutte le discipline previste nel quadro orario (aspetto tecnico-didattico);
  • la conseguente permanenza del rapporto educativo al di là delle interruzioni dovute a cause non soggettive e ineludibili (aspetto relazionale-comportamentale). 

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale in indirizzo, mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Raffaele Buonsante 

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 

dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs..n. 39/1993 

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content