Circolare N. 48: Didattica a Distanza – Regole di comportamento

Didattica a Distanza – Regole di comportamento

Alle studentesse e agli studenti

Ai sigg. DOCENTI dell’I.I.S.S.

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Oggetto: Didattica a Distanza – Regole di comportamento.

Con l’avvio della Didattica a Distanza (DaD) estesa a tutte le classi dell’Istituto si rende necessario ricordare le norme di comportamento finalizzate a regolare e migliorare lo svolgimento delle lezioni in videoconferenza nell’ottica della correttezza e del rispetto reciproco.

Come per la didattica in presenza, i docenti, nel garantire la puntualità, il rispetto di sé e degli altri e il rispetto della privacy, sono invitati a ricordare agli studenti che la didattica a distanza è scuola a tutti gli effetti e che è obbligatorio frequentare tutte le ore di lezione previste dall’orario attualmente in vigore evitando di entrare ed uscire dall’aula virtuale a piacimento.

La didattica a distanza rappresenta la trasposizione online dell’ambiente scolastico ed è pertanto regolata dalle stesse norme di comportamento previste per le attività didattiche in presenza alle quali si sommano quelle specificatamente individuate per l’ambiente di apprendimento virtuale.

A tal fine viene proposta una sintesi del Regolamento d’Istituto approvato dagli organi collegiali competenti.

Nel corso delle lezioni a distanza agli studenti si richiede:

• di predisporre prima della lezione tutto il materiale necessario per connettersi con la scuola e per poter lavorare in modo proficuo;
  • puntualità e precisione, proprio come si fosse in classe non solo nel presentarsi agli orari convenuti, ma anche nel rispetto dei tempi di consegna stabiliti;
  • di silenziare il proprio microfono e attivarlo su richiesta del docente;
  • di tenere accesa la webcam: la relazione tra insegnante e alunno è decisamente più ricca e interattiva, favorisce il dialogo e la possibilità di interventi fattivi nonché lo scambio di idee e l’interazione anche se attraverso uno schermo. È importante infatti stabilire un rapporto di fiducia e correttezza, comunicazione e collaborazione reciproca per lavorare in modo sereno e proficuo;
  • un comportamento corretto e un abbigliamento adeguato;
  • regolarità nello svolgimento dei compiti rispettando le scadenze;
  • che le verifiche siano svolte con lealtà senza contare sull’aiuto di compagni e/o familiari;
  • conoscenza delle regole della privacy cui le lezioni on-line e la condivisione di materiali devono attenersi.

Si segnala che divulgare a terzi il materiale didattico in qualsiasi forma, (come ad esempio Facebook, YouTube, WhatsApp) e/o diffondere immagini o testi sconvenienti e/o offensivi comporta le sanzioni penali e pecuniarie previste dal Regolamento UE 679/2016 (G.D.P.R).

Appare superfluo rammentare che i familiari, o soggetti estranei alla relazione educativa, non possono assistere alle video lezioni e tantomeno intervenire alle stesse interfacciandosi con i docenti.

Si ricorda, infine, a studenti e famiglie, che il mancato rispetto delle norme sopra citate può comportare l’irrogazione di sanzioni disciplinari, che nei casi più gravi, quali il mancato rispetto della normativa sulla privacy, possono prevedere la sospensione.

La presente è notificata ai docenti e al personale in indirizzo mediante pubblicazione al sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it.

Raffaele Buonsante

Documento firmato digitalmente