Circolare N. 54: Assemblee di classe on line degli studenti. Comunicazioni

Assemblee di classe on line degli studenti. Comunicazion

Agli studenti e alle studentesse

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Alla Prof.ssa Comes e alla Prof.ssa Pellegrini

Oggetto: Assemblee di classe on line degli studenti. Comunicazioni

Le assemblee di classe degli studenti, sono “occasione di partecipazione democratica per l’approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti”. Il diritto soggettivo degli studenti di riunirsi in assemblea viene garantito, anche in emergenza COVID, in caso di sospensione delle attività didattiche in presenza, grazie all’utilizzo dell’applicazione Meet della piattaforma GSuite.

L’assemblea di classe può aver luogo una volta al mese, nel limite di due ore di lezione, non necessariamente consecutive di una giornata, alternando i giorni della settimana e in proporzione alle ore di lezione delle diverse discipline. La richiesta con la data e l’ordine del giorno dell’assemblea deve essere comunicata almeno 5 giorni prima dai rappresentanti di classe al Dirigente Scolastico, dopo aver acquisito via mail la disponibilità dei Docenti interessati.

La mail con la richiesta va inviata alla prof.ssa Comes, per il plesso di via Procaccia, e alla prof.ssa Pellegrini per il plesso di via Beccaria.

Ciascun docente presente in orario coincidente con l’assemblea avrà cura di generare il link su Meet e di inviarlo agli studenti.

Si ricorda agli studenti che, così come per le ore di lezione, divulgare a terzi il materiale didattico in qualsiasi forma (come ad esempio Facebook, YouTube, WhatsApp) e/o diffondere immagini o testi sconvenienti e/o offensivi comporta le sanzioni penali e pecuniarie previste dal Regolamento UE 679/2016 (G.D.P.R).

In caso di non ordinato svolgimento dell’assemblea e/o dietro segnalazione di comportamenti scorretti, la stessa può essere sciolta dal docente in servizio.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale ATA mediante pubblicazione al sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it.

Raffaele Buonsante

Documento firmato digitalmente