Navigazione veloce

Circolare N. 54: Progetto “La Grande Arte al Cinema”

Si comunica che il giorno 20 novembre p.v., presso il cinema Vittoria di Monopoli, si svolgerà la proiezione del film Michelangelo – Infinito, “un viaggio unico e sorprendente attraverso la vita e le opere del genio assoluto dell’arte universale”.

 Agli Studenti del I.I.S.S. “Luigi Russo” 

e alle loro famiglie 

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo 

e.p.c. Al Direttore S.G.A. 

proff. Comes e Costantino 

 

Oggetto: Progetto “La Grande Arte al Cinema” 

Si comunica che il giorno 20 novembre p.v., presso il cinema Vittoria di Monopoli, si svolgerà la proiezione del film Michelangelo – Infinito, “un viaggio unico e sorprendente attraverso la vita e le opere del genio assoluto dell’arte universale”. 

La visione del film – che fa parte del progetto “La Grande Arte al Cinema” – si inserisce nel progetto di arricchimento dell’offerta didattica proposta dall’Istituto agli studenti e alle studentesse. 

Pertanto, lunedì 20 novembre, gli alunni e le alunne delle classi del Liceo Artistico e Musicale e la classe IIISb I.P. Servizi S.S. che hanno regolarizzato l’iscrizione alla proiezione (gli elenchi saranno tempestivamente inseriti nel RE) si recheranno direttamente al cinema Vittoria alle ore 8.15, dove i docenti accompagnatori saranno responsabili della registrazione della presenza e assicureranno la sorveglianza sulle classi presenti per l’intera durata dell’attività. 

Dopo la proiezione, seguirà un dibattito di approfondimento a cura della prof.ssa Monica Di Chio. La partecipazione costituisce regolare attività didattica. Al termine delle attività, gli studenti raggiungeranno autonomamente le loro abitazioni. 

Si raccomanda la massima puntualità. 

La prof.ssa Penta, referente del progetto, distribuirà gli elenchi ai docenti accompagnatori per l’effettuazione dell’appello. 

Docenti accompagnatori: proff. Di Chio, Pellegrini, Penta, Tralcio, Liuzzi, Castrignano, De Marco, Sasso, Imperato, Guarnieri. 

Tutte le attività pomeridiane di sportello, potenziamento, musicali si svolgeranno regolarmente. 

La presente è notificata ai docenti e al personale in indirizzo mediante pubblicazione al sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Raffaele Buonsante 

documento firmato digitalmente 

 

Scheda del film 

Diretto da E. Imbucci ed interpretato da Enrico Lo Verso e Ivano Marescotti, il film è una produzione originale in collaborazione dei Musei Vaticani e di Vatican Media con il Riconoscimento del MIBAC. Il film traccia un ritratto avvincente, di forte impatto emotivo e visivo, dell’uomo e dell’artista Michelangelo, schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le proprie convinzioni e ideologie. Un racconto cinematografico coinvolgente ed innovativo della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni, spettacolari riprese in ultra definizione (4K HDR), punti di vista esclusivi e inedite ricostruzioni con evoluti e sofisticati effetti digitali. Un film-evento senza precedenti in cui lo spettacolo del cinema incontra l’emozione dell’arte. Un’esperienza di pura poesia, che lascerà senza fiato. 

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content