Navigazione veloce

Circolare N. 55: Progetto Cineforum a.s. 2016/17

Si comunica che il giorno venerdì 18 novembre p.v., presso il cinema Vittoria di Monopoli, si svolgerà la prima proiezione del “Progetto Cineforum”

 Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo

Ai genitori degli alunni

Agli alunni dell’IISS Luigi Russo iscritti al progetto Cineforum

e.p.c.               Al Direttore S.G.A. 

Al prof. Donatello Grassi

Al prof. Donato Pinto 

 

Oggetto: Progetto Cineforum a.s. 2016/17 

Si comunica che il giorno venerdì 18 novembre p.v., presso il cinema Vittoria di Monopoli, si svolgerà la prima proiezione del “Progetto Cineforum”. 

Gli alunni iscritti al progetto si recheranno direttamente al cinema Vittoria alle ore 8.15 (e non oltre le ore 8.30), dove i docenti accompagnatori registreranno la loro presenza. Si raccomanda la massima puntualità. 

La prof.ssa Penta, referente del progetto Cineforum, distribuirà gli elenchi ai docenti accompagnatori per l’effettuazione dell’appello. Al termine della proiezione gli elenchi, siglati dal docente, saranno riconsegnati alla docente referente che li farà recapitare ai docenti coordinatori per la registrazione sul RE. 

Quest’anno scolastico, il progetto prevede tre proiezioni (nei mesi di novembre 2016, gennaio 2017, marzo 2017) e la scelta di film che offrano spunti di riflessione su tematiche trasversali individuate nelle riunioni dipartimentali d’istituto. 

I docenti accompagnatori, proff. Penta, Ricciardi, Insalata, Spinosa, Cavallo A., Romano, Caputo, Allegretti, Comes, Cuzzuol, Malerba, Matarrese, assicureranno la sorveglianza sulle classi presenti per l’intera durata dell’attività. 

Il film oggetto della prima proiezione è “Invictus”, per la regia di Clint Eastwood (2009), con Morgan Freeman e Matt Damon. Dopo la proiezione, seguirà un dibattito gestito dagli studenti. 

Al termine delle attività, gli studenti raggiungeranno autonomamente le loro abitazioni

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti e alle loro famiglie mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.gov.it 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Raffaele Buonsante 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa 

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993 

NOTE sul film: 

Ispirato al romanzo di J.Carlin, Ama il tuo nemico, il film drammatico “Invictus” prende avvio da una lirica di Henley che Nelson Mandela ripeteva durante gli anni del carcere e dell’apartheid: “I am master of my fate; I am the captain of my soul”. 

Il film è un omaggio alla speranza di unità nazionale al termine della segregazione razziale attraverso l’impegno sportivo.

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content