Circolare N. 56: Consigli di Classe

Ai genitori e studenti rappresentanti di classe

e.p.c.         Al Direttore SGA

Alla Segreteria didattica per quanto di competenza

Oggetto: Consigli di Classe

I Consigli di Classe sono convocati nella sede di via Procaccia 111, in seduta allargata alle rappresentanze dei genitori e degli studenti, negli ultimi 20 minuti, sotto la presidenza del Coordinatore di classe secondo il calendario riportato in allegato, per discutere il seguente o.d.g.:

CLASSI DEI CORSI DIURNI

1. Andamento didattico dei singoli alunni in relazione alle valutazioni di metà quadrimestre. Avvio delle attività di sportello didattico.
  2. Andamento disciplinare generale della classe: Segnalazione di situazioni particolari riguardanti la frequenza degli alunni, i ritardi e le giustifiche. – Eventuali proposte di sanzioni disciplinari.
  3. Eventuali integrazioni alla programmazione coordinata del Consiglio di Classe.
  4. Monitoraggio delle attività programmate comprese quelle aggiuntive e integrative (alternanza scuola-lavoro, Progetti PON-FSE, ecc.).
  5. (dove presenti, se non già avvenuto nella precedente riunione)Approvazione del PEI per gli alunni diversamente abili e PdP per DSA/BES.
  6. (con i rappresentanti di classe negli ultimi venti minuti) Insediamento componente rappresentanti genitori e studenti in consiglio di classe. Presentazione della classe e della programmazione coordinata del Consiglio di Classe.

CLASSI DEI CORSI SERALI

1. Verifica della situazione individuale di ciascun allievo, ratifica dei crediti formativi e formulazione del piano di studi personalizzato.
  2. Verifica delle situazioni riguardanti la frequenza degli studenti. Segnalazione di ritardi e mancate giustifiche.
  3. (con i rappresentanti di classe negli ultimi venti minuti)Insediamento componente rappresentanti studenti in consiglio di classe. Presentazione della classe e della programmazione coordinata del Consiglio di Classe.

N.B.: In caso di assenza del Coordinatore, presiede il docente anziano per età.

In riferimento al punto 6) classi del diurno, si provvederà all’approvazione del PEI e del PdP già condiviso con la famiglia in separata sede; la sottoscrizione da parte della famiglia potrà avvenire in un momento successivo al Consiglio.

N.B.: i docenti impegnati in altre scuole o in attività didattica curriculare raggiungeranno i consigli non appena possibile. Dove ciò non fosse possibile dovranno comunque giustificare l’assenza nei modi e nei termini di legge.

Raffaele Buonsante

ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs..n. 39/1993