Circolare N. 74. Chiarimenti circa la programmazione e organizzazione dell’attività artistica a.s. 2014/15

In seguito ad incresciosi avvenimenti verificatisi a mia insaputa negli ultimi giorni e delle contestazioni ricevute da alcuni genitori degli alunni del Liceo Musicale, ribadisco, con la presente, quanto già riportato nella Circolare n. 17 per quanto attiene all’eventualità di porre in essere una programmazione artistica musicale.

Ai sigg.   INSEGNANTI di
Discipline musicali

ALBO Pretorio on-line

Oggetto: Chiarimenti circa la programmazione e organizzazione dell’attività artistica a.s. 2014/15.

In  seguito  ad  incresciosi  avvenimenti  verificatisi  a  mia  insaputa  negli  ultimi  giorni  e  delle  contestazioni ricevute da alcuni genitori degli alunni del Liceo Musicale, ribadisco, con la presente, quanto già riportato nella  Circolare  n.  17  per  quanto  attiene  all’eventualità  di  porre  in  essere  una  programmazione  artistica musicale.
Senza  ripercorrere  quanto  già  esposto  nella  suddetta  Circolare,  anche  a  seguito  di  un’attenta  e  sofferta riflessione, mi preme ribadire che la programmazione artistica dovrà essere preventivamente condivisa nel Dipartimento  di  discipline  musicali,  autorizzata  formalmente  e  per  iscritto  dal  sottoscritto  o  dal  mio delegato,  prof.  Campinopoli  in  qualità  di  Funzione  Strumentale  di  coordinamento  del  liceo  musicale,  ed avere  una  programmazione  temporale  compatibile  con  le  altre  attività,  senza  sottrarre  gli  studenti  alle normali  attività  didattiche,  sia  disciplinari  che  musicali,  che,  ricordo  a  chi  l’avesse  dimenticato,  sono prioritarie su tutto il resto.
Conseguentemente, le attività autorizzate fino alla fine del 1° quadrimestre, oltre al laboratorio di musica d’insieme, il martedì con la compresenza della II e III M in cui si porterà avanti il progetto dell’orchestra, sono le seguenti:

• Brundibar;
  • The Beatles: filologia della musica pop-rock;
  • Ensemble di flauti;
  • Clarinet Ensemble;
  • Suonando s’impara – quartetto di sax

e saranno realizzate con gli studenti indicati nelle apposite schede progetto pervenute, durante la quinta ora del venerdì o in orario aggiuntivo, purché non incompatibile con le altre attività didattiche.
I  ragazzi  che  non  fanno  parte  dei  gruppi  musicali,  potranno  essere  contestualmente  organizzati individualmente, o per piccoli gruppi, per attività di recupero e approfondimento nella disciplina Esecuzione e Interpretazione.
Per  quanto  riguarda  i  concorsi,  sarà  o  saranno  individuati  alcuni  concorsi  ai  quali  la  scuola  parteciperà ufficialmente con formazioni, gruppi o con individualità, a seconda di quanto i docenti avranno determinato.
Prioritariamente sarà individuato un concorso nelle vicinanze de L’Aquila che, come si sa, sarà meta anche di un viaggio d’istruzione e del gemellaggio con il Liceo Musicale del posto.

Si  precisa,  inoltre,  che  gli  studenti  sono  liberi  di  partecipare  autonomamente  e  a  titolo  personale  a concorsi,  o  suonare  in  gruppi  musicali  dei  propri  comuni  (orchestre,  bande,  ecc.)  senza  che  ciò  possa coinvolgere  formalmente  la  scuola.  Possono,  ovviamente,  essere  invitati  come  interpreti  a  manifestazioni organizzate  da  terzi  o  privatamente  dagli  stessi  docenti  con  loro  formazioni  esterne  o  associazioni.  Nella circostanza sarà sempre ben gradito il riferimento al fatto che tali ragazzi sono studenti del Liceo musicale Luigi Russo.
Per quanto sopra, si invitano le SS.LL. ad attenersi scrupolosamente a quanto indicato; si diffidano i docenti dall’assumere impegni  o  aderire a  manifestazioni  esterne  per  nome  e  per  conto  della  scuola  senza  che la stessa  e  il  sottoscritto  ne  siano  stati  preventivamente  informati  e  sia  stata  rilasciata  una  formale autorizzazione.

La presente è notificata ai docenti in indirizzo mediante pubblicazione all’ALBO Pretorio della scuola sul sito www.iissluigirusso.gov.it.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante