Circolare N. 78: Progetto Cineforum a.s. 2014/15

Si comunica che il giorno 17 dicembre 2014, presso il cinema Vittoria di Monopoli, si svolgerà la prima proiezione del progetto Cineforum.

Prot. n. 7636

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo
Ai genitori degli alunni dell’IISS Luigi Russo
Agli alunni dell’IISS Luigi Russo indicati in elenco

e.p.c.    Al prof. Donatello Grassi
Al prof. Donato Pinto
ALBO Pretorio on-line

Oggetto: Progetto Cineforum a.s. 2014/15

Quest’anno scolastico, il progetto prevede tre proiezioni (17 dicembre, 12 febbraio, 7 marzo) e la scelta di film che offrano spunti di riflessione innovativi su tematiche trasversali di attualità.
Gli  alunni  (gli  elenchi  dei  quali  sono  allegati  ai  rispettivi  registri  di  classe)  si  recheranno  direttamente  al cinema Vittoria alle ore 8.15 (e non oltre le ore 8.30) dove i docenti effettueranno l’appello. Si raccomanda la massima puntualità.
Il film oggetto della prima proiezione è “La mafia uccide solo d’estate” di Pier Francesco Diliberto (PIF) con C. Capotondi e PIF (2013).  Alla proiezione, seguirà un dibattito gestito dagli studenti.
Al termine delle attività, gli studenti raggiungeranno autonomamente le loro abitazioni.
Docenti  accompagnatori:  proff.sse  Penta,  Abbrandini,  Ricciardi,  Guarnieri,  Caputo,  Chieco,  Comes, Cuzzuol, Latorre, Leonardini, M. Fiume, Matarrese, Mitrotti, Susca, De Nicolo, Menga.

La  presente  è  notificata  ai  docenti,  agli  studenti  e  alle  loro  famiglie  e  al  personale  in  indirizzo  mediante pubblicazione all’ALBO Pretorio della scuola sul sito www.iissluigirusso.gov.it.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante

Scheda del film. “Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso. La mafia uccide solo d’estate è, infatti, una storia d’amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore di Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Sullo sfondo di questa tenera, ma divertente, storia scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni ‘70 e ‘90. Un modo nuovo di raccontare la mafia. Un film che dissacra i boss e restituisce l’umanità dei grandi eroi dell’antimafia. Un sorriso ironico e mai banale sugli anni terribili degli omicidi eccellenti” (dal sito ufficiale del film www. lamafiauccidesolod’esate.com).