Circolare N. 83: Partecipazione conferenza stampa presentazione Simposi di Filosofia

Si comunica che il giorno 23 novembre 2019, le studentesse e gli studenti delle classi 5B, 5C e 5D del Liceo artistico parteciperanno presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella alla presentazione simposi, ormai consuetudine per l’IISS Luigi Russo,  in cui l’arte, la letteratura, la musica, la psicologia e la filosofia dialogano intorno ad un tema comune.

Agli alunni delle classi 5B, 5C, 5D Liceo Artistico

Alle loro famiglie

Ai docenti delle classi 5B, 5C, 5D Liceo Artistico

e.p.c. Al Direttore SGA

proff. Pellegrini, Indelli

Oggetto: Partecipazione conferenza stampa presentazione Simposi di Filosofia

Si comunica che il giorno 23 novembre 2019, le studentesse e gli studenti delle classi 5B, 5C e 5D del Liceo artistico parteciperanno presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella alla presentazione simposi, ormai consuetudine per l’IISS Luigi Russo,  in cui l’arte, la letteratura, la musica, la psicologia e la filosofia dialogano intorno ad un tema comune. Quest’anno l’argomento degli incontri che si terranno presso la biblioteca comunale alle 14:30 è l’esperienza del doppio.

Sono previsti sette appuntamenti pomeridiani:

• 26 novembre 2019 – la “Prolusione” a cura della prof.ssa Candida De Toma, docente di storia dell’arte;
  • 18 dicembre 2019 – “L’identità ambigua nella Storia della Musica: opera buffa, travestimento e maschera”, a cura del prof. Giovanni Posa, docente di Storia della Musica:
  • 22 gennaio 2020 – “Il dualismo onda-corpusolo”, a cura del prof. Giampiero Fanizzi, docente di Fisica
  • 19 febbraio 2020 – “ Adolescenza e identità: dal reale al virtuale”, a cura del dottor Cosimo Pisano, esperto in Riabilitazione Psicosociale ed in Epistemologia e Didattica delle Discipline;
  • 25 marzo 2020 – “I giorni e le notti di Caravaggio: una vita in bilico tra luci e ombre”, a cura della prof.ssa Monica Di Chio, docente di Storia dell’arte;
  • 22 aprile 2020 – “L’inganno dell’Io e la verità della specie: Schpenhauer, Nietzsche e Freud alle prese con il doppio che vive nell’uomo” a cura del prof. Giuseppe Liuzzi, docente di Filosofia;
  • 27 maggio 2020 – “L’artista e il suo doppio immortale” a cura della prof.ssa Anna Maria Pellegrini, docente di Storia dell’arte.

Pertanto gli alunni e le alunne alle ore 11:30 ca prenderanno l’autobus urbano accompagnati dai proff. Liuzzi, Fiordaliso e Orfino.

Al termine dell’attività, alle ore 12.30 circa, gli studenti rientreranno autonomamente alle loro abitazioni.

Tutti gli alunni partecipanti dovranno compilare l’autorizzazione allegata alla presente e consegnarla ai docenti accompagnatori di classe entro venerdì 22/11/2019

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO