Circolare N. 92: partecipazione al corso di formazione AVVIO AL DEBATE- Santeramo in Colle 4-7/12/2019

Si informano i docenti, gli alunni e per loro tramite i genitori che, nell’ambito del progetto Innovative Learning, il nostro istituto è stato selezionato tra le scuole partecipanti al corso di formazione “Avvio al Debate”, che si terrà nei giorni dal 4 al 7 dicembre 2019 a Santeramo in Colle.

Alle alunne Degiorgio Camilla della 2M del Liceo Musicale

Pellegrini Viviana della 2S dell’Istituto Professionale

Santomauro Sofia M. B.della 2C del Liceo Artistico

ai loro Genitori

Alle docenti Lacasella Nicolaia, Menga Valeria

Ai docenti interessati dell’IISS Luigi Russo

e.p.c. Al Direttore SGA

proff.sse Comes, Pellegrini

Oggetto: partecipazione al corso di formazione AVVIO AL DEBATE- Santeramo in Colle 4-7/12/2019

Con la presente si informano i docenti, gli alunni e per loro tramite i genitori che, nell’ambito del progetto Innovative Learning, il nostro istituto è stato selezionato tra le scuole partecipanti al corso di formazione “Avvio al Debate”, che si terrà nei giorni dal 4 al 7 dicembre 2019 a Santeramo in Colle. Le alunne e le docenti destinatarie della presente si recheranno presso l’Ostello Mamre di Santeramo in colle per partecipare a uno dei 4 quattro corsi residenziali di “Formazione di base sulla metodologia del Debate” organizzati dall’I.T.E. “E. Tosi” di Busto Arsizio, scuola capofila del progetto.

Il Debate è un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze trasversali che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui. Sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.

La modalità formativa proposta prevede il coinvolgimento di studenti e docenti in una esperienza che li vedrà insieme protagonisti nell’apprendere e nello sperimentare strumenti e metodologie innovative lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico.

I corsi si propongono di promuovere una metodologia attiva e partecipata basata su Peer education, Cooperative Learning e Teamworking, finalizzata a:

– Generare e migliorare le capacità di argomentazione

– Sviluppare il pensiero critico e le capacità di ascolto

– Utilizzare tecniche efficaci di Public Speaking e di gestione delle emozioni

– Rispettare le opinioni altrui

– Educare ad un uso consapevole delle tecnologie digitali

– Promuovere la ricerca documentale e l’uso corretto delle informazioni disponibili on line

– Sviluppare le capacità di teamworking, leadership e gestione dei ruoli

– Sostenere la cittadinanza attiva e partecipata

Le alunne si ritroveranno con le docenti accompagnatrici presso la stazione ferroviaria di Monopoli il giorno 4/12/2019 alle ore 11,15. La partenza è prevista alle ore 11,28 con treno regionale Monopoli-Bari; il viaggio proseguirà in autobus per raggiungere Santeramo. Il rientro è previsto nel pomeriggio di sabato 7/12/19 intorno alle 15:30.

Si richiede la massima puntualità.

Le alunne dovranno consegnare l’autorizzazione allegata alla presente, debitamente compilata e firmata da entrambi i genitori, alla prof.ssa Lacasella per il Liceo Artistico e Musicale e alla prof.ssa Menga per l’Istituto Professionale entro il 30 novembre.

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti e alle famiglie mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it

La docente referente,

Nicolaia Lacasella