Comunicato Stampa N. 231: Roberto Gatto incontra gli studenti del Liceo Musicale ”Luigi Russo”

Ospitare uno dei più grandi batteristi italiani di jazz è stato un privilegio di cui il Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli ha potuto godere il 19 dicembre in un seminario aperto a docenti e studenti dell’IISS “Luigi Russo” e non solo. All’appuntamento hanno, infatti, partecipato anche studenti e docenti dei Licei e Conservatori limitrofi. Roberto Gatto è uno dei batteristi e compositori più interessanti in Europa e nel mondo, ha all’attivo collaborazioni con importantissimi musicisti internazionali. Nel corso degli anni ha composto anche musiche per il cinema e ha registrato moltissimi album. Molto interessati non solo gli studenti della classe di percussioni del Liceo monopolitano, ma tutti coloro che non si sono lasciati sfuggire un appuntamento tanto prezioso. Roberto Gatto ha suonato, spiegato, incantato i partecipanti, oltre a dispensare preziosi consigli. In tre ore di seminario sono stati toccati molti argomenti relativi al mondo della batteria e delle performance di jazz. Didatticamente insuperabile l’excursus stilistico sui grandi batteristi della storia del jazz con esempi magistralmente eseguiti da Gatto con grande maestria tecnica ed emotiva. L’incontro è stato un grande momento di crescita musicale e culturale per la comunità del Liceo e per l’ambiente musicale ad esso collegato.