Comunicato Stampa N. 267: il Luigi Russo in visita a Montecitorio

Il 29 novembre gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica e della terza dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale dell’IISS Luigi Russo di Monopoli hanno avuto la possibilità di visitare il Palazzo di Montecitorio a Roma. La visita di uno dei luoghi istituzionali più rilevanti della nostra Repubblica non è solo l’occasione per attraversare ambienti interessanti dal punto di vista artistico, che testimoniano il gusto barocco e liberty che il palazzo rivela attraverso l’impronta data da Gian Lorenzo Bernini, Carlo Fontana, Ernesto Basile e Aristide Sartorio, tra i nomi più importanti, ma anche una lezione di storia: dalla potenza della Roma dei Papi con Innocenzo X che volle far costruire il Palazzo come dimora della famiglia Ludovisi a Innocenzo XII che trasferì in quegli ambienti i tribunali pontifici, al 1871 quando Roma diventa capitale del Regno d’Italia fino ai giorni più caldi della Storia italiana in cui si proclama nel 1946 la nascita della Repubblica e si promulga successivamente la Costituzione, fino giorni nostri in cui continua ad essere il cuore pulsante della vita democratica dello Stato italiano. La lezione di Cittadinanza e Costituzione, vissuta a contatto diretto con i luoghi della storia, è sicuramente una esperienza che rimarrà nel vissuto degli studenti e dei professori perché ha avuto il merito di avvicinare alla politica e rafforzare il senso di appartenenza identitaria allo Stato.