Comunicato Stampa N. 271: Monopoli – un patrimonio da scoprire per gli studenti del Liceo Artistico Luigi Russo

Percorrere le strade della propria città, leggere tra le pietre e i monumenti la storia, l’arte e la cultura che ha ridisegnato il volto di una comunità nel corso dei secoli, è una delle attività didattiche più coinvolgenti che permette agli studenti di approcciarsi in modo nuovo e interessante al patrimonio storico-artistico locale. Gli alunni della classe III D del Liceo Artistico – IISS “Luigi Russo” di Monopoli, nell’ambito delle attività programmate dal Consiglio di Classe e finalizzate alla conoscenza del territorio, hanno partecipato ad una visita guidata del centro storico di Monopoli che ha permesso di percorrere le vie più suggestive del borgo antico come via Argento, lungomare Santa Maria, via O. Comes, largo Palmieri, piazza Garibaldi, via Garibaldi, e di visitare un luogo di aggregazione e di promozione culturale come la Biblioteca Civica “Prospero Rendella”, nella nuova veste dopo il restauro, dove la direttrice, dott.ssa Valeria Dell’Anna, ha fornito spiegazioni sul funzionamento e le caratteristiche della biblioteca di Monopoli. Inoltre la mattinata si è arricchita della visita alla Chiesa di San Leonardo annessa all’ex Monastero di San Benedetto e Santa Scolastica che custodisce, nei suoi sotterranei, la cripta di San Michele Arcangelo.

La chiesa barocca del 1742 ospita al suo interno, lungo il matroneo, il Museo della Confraternita di San Giuseppe. Reliquiari, argenti, paramenti, oggetti sacri, un meraviglioso organo settecentesco, si snodano in un percorso storico artistico frutto di devozioni e tradizioni della Monopoli del passato.