Comunicato Stampa N. 274: all’Istituto Professionale di manutenzione e assistenza tecnica “Luigi Russo” workshop con la “Elip Tagliente”

Venerdì 18 gennaio, presso la sede di via Procaccia dell’IISS “Luigi Russo” di Monopoli, è stato organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico un workshop con la ditta Elip Tagliente di Monopoli, rivolto agli studenti delle classi V B e V C dell’Istituto Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica. Un incontro che ha coniugato teoria e dimostrazione pratica, coinvolgendo tutti gli alunni che hanno potuto apprezzare il taglio innovativo della formazione di indirizzo. La prima parte dell’incontro è stata svolta in aula magna, dove il titolare, Donatello Tagliente, ha presentato la propria azienda, che si occupa di assemblaggio di macchine elettriche rotanti. La seconda fase dell’incontro si è svolta nel laboratorio di macchine utensili dove i ragazzi hanno assemblato un motore in corrente continua. A questo primo incontro farà seguito la visita dell’azienda, dove gli studenti saranno coinvolti nella progettazione e realizzazione di un nuovo motore asincrono trifase che servirà per un più ampio progetto di trazione elettrica. Questa esperienza è il frutto di quella attiva sinergia tra l’l’Istituto Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’IISS “Luigi Russo” e il mondo del lavoro. Ormai da anni numerose aziende del territorio collaborano con l’Istituto non solo fornendo esperienze e competenze preziose, ma anche mettendo a disposizione degli studenti materiali e tecnologie all’avanguardia, con la consapevolezza che la disponibilità nei confronti delle nuove generazioni possa contribuire a formare tecnici preparati e pronti ad inserirsi nel mondo del lavoro.