Comunicato Stampa N. 301: che sia un buon anno scolastico!

Il 16 settembre è suonata la prima campanella per gli alunni del Liceo Artistico, del Liceo Musicale e dell’Istituto Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale dell’IISS “Luigi Russo”. Tanti volti nuovi hanno varcato i cancelli delle due sedi di via Procaccia e di via Beccaria, volti incuriositi e forse un po’ emozionati per questa nuova avventura. Dopo un saluto istituzionale sono state organizzate diverse attività proprio per accogliere i nuovi arrivati nella comunità del “Luigi Russo” e presentare loro i docenti che li accompagneranno in questo primo anno. In maniera decisamente originale, gli alunni dell’Istituto Professionale e del Liceo Musicale hanno avuto la possibilità di incontrare il prof. Andrea Gargiulo che ha animato l’incontro con improvvisate sperimentazioni musicali in cui gli studenti, provetti musicisti, si sono sentiti protagonisti e parte attiva di un’orchestra capace di suonare insieme valorizzando le proprie sonorità. Conoscere l’ambiente scolastico e il regolamento di Istituto, familiarizzare con i compagni di classe e i docenti sono i primi passi per iniziare un anno scolastico sereno e stimolante. Anche per i genitori, interlocutori importanti del dialogo formativo, è stato organizzato l’incontro pomeridiano del 19 settembre, durante il quale il Dirigente scolastico, ing. prof. Raffaele Buonsante, ha avuto la possibilità di presentare la scuola con i suoi indirizzi e le molteplici attività del piano dell’offerta formativa e ha invitato i genitori a collaborare con costanza affinché l’alleanza tra scuola e famiglia sia il punto di forza su cui lavorare per favorire la crescita umana e culturale dei nostri ragazzi.