L’I.I.S.S. “Luigi Russo” attualmente è organizzato su due sedi:

• la sede di via Procaccia, che accoglie gli Uffici di Presidenza e Segreteria, tutte le classi ed i laboratori dell’Istituto Professionale indirizzi Manutenzione e Assistenza Tecnica e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, il Liceo Musicale e i corsi serali di II livello (MAT e SSS);
  • la sede di via Beccaria, che accoglie il biennio del Liceo Artistico e gli indirizzi di Architettura e Ambiente, Arti Figurative/Scultura, Design/Arte del Tessuto, Audiovisivo e Multimediale, l’Auditorium, il Museo d’arte e la Biblioteca artistica.

Le due sedi distano tra di loro circa tre chilometri.

La sede di via Beccaria si trova a nord della città, in località Pantano; è un edificio di nuova costruzione appositamente costruito ed inaugurato nel 2005.

La sede di via Procaccia si trova nella zona sud della città nei pressi della cala di Porto Rosso, località splendida della costa urbana di Monopoli. L’edificio è di recente costruzione (gennaio 1994) appositamente costruito, all’interno di una vasta area completamente recintata in prossimità del mare.

Entrambe le strutture sono abbastanza vicine alle fermate degli autobus di linea più utilizzati dagli alunni che abitano nei quartieri periferici della città. I collegamenti con i paesi della provincia, dai quali proviene un’alta percentuale di utenti, sono assicurati da una rete di pullman extra-­‐urbani, ben collegati con gli autobus cittadini e dalla rete ferroviaria. La popolazione del Liceo, in particolare, presenta infatti un forte tasso di pendolarismo, con la presenza di alunni che provengono sia dai comuni della provincia e da provincie limitrofe, sia dai quartieri più periferici del Comune stesso. Il Liceo ha dovuto affrontare il problema degli studenti viaggiatori organizzando in maniera flessibile gli orari di ingresso e di uscita delle lezioni, concedendo, lì dove si riscontra una effettiva necessità, permessi di uscita anticipata al fine di raggiungere in tempo utile le fermate dei mezzi extraurbani.