Navigazione veloce

Circolare N. 226: Termini e modalità di presentazione delle istanze di partecipazione esami di Stato 2018-19

Termini e modalità di presentazione delle istanze di partecipazione esami di Stato 2018-19

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo

Al Direttore S.G.A.

 

Oggetto: Termini e modalità di presentazione delle istanze di partecipazione esami di Stato 2018-19

Il Miur con il D.M. 183 del 5 marzo 2019 e la Nota Ministeriale 5222 del 26 marzo 2019 ha comunicato le date di presentazione delle domande obbligatorie di partecipazione agli esami di stato da parte del personale docente, non individuato come membro interno o non in possesso di motivazioni valide ad ottenere l’esonero. Le domande di partecipazione agli esami di Stato 2018-19, modello ES 1, devono essere presentate, come lo scorso anno, esclusivamente attraverso una istanza on line in ambiente POLIS. La trasmissione dei suddetti modelli dovrà avvenire, per tutti i docenti, entro il giorno 12 aprile 2019.

Si precisa inoltre che ai sensi dell’art. 16, co. 5, del d.lgs. n. 62 del 2017, e dell’art. 3 del D.M. n. 183 del 2019, presso l’Ufficio scolastico regionale è istituito per la prima volta un elenco dei presidenti di commissione dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Si ricorda che possono presentare istanza di inserimento nell’elenco regionale dei presidenti di commissione:

a) i dirigenti scolastici;

b) i docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche dell’ istruzione secondaria di secondo grado statale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo;

e) i docenti di istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, collocati a riposo da non più di tre anni.

Le istanze di inclusione nell’elenco regionale dei presidenti di commissione sono trasmesse dagli aspiranti tramite l’allegato modello ES-E, attraverso l’apposita funzione disponibile sul portale POLIS. Il sistema trasmette agli interessati notifica dell’avvenuta presentazione dell’istanza all’indirizzo di posta elettronica registrato su POLIS. Immediatamente dopo, è necessario provvedere alla compilazione della relativa istanza di nomina (modello ES-l).

Dopo le operazioni di verifica, gli elenchi regionali dei presidenti, verranno pubblicati dai competenti Uffici scolastici regionali.

Si precisa che il personale docente non utilizzato nelle operazioni di esame deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno 2019, assicurando comunque la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte.

Per ulteriori informazioni si allega la Circolare prot. n. 5222 del 26/03/2019 (Formazione delle commissioni di esame) emessa dal MIUR.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale ATA mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Raffaele Buonsante 

                                                                                  

Allegati

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content