I.I.S.S. "Luigi Russo" Monopoli > La scuola > Plessi > Istituto Professionale: corso serale per adulti

Istituto Professionale: corso serale per adulti

Il corso rappresenta un’opportunità preziosa per quanti già operano nel campo dell’artigianato e della piccola industria con riferimento ai settori elettrico, elettronico e meccanico, o nel campo  assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita,  talora senza qualifica e senza titolo, o per coloro che vogliono inserirsi in esso con un bagaglio di conoscenze/competenze adeguato.

Indirizzi:

• Manutenzione e Assistenza Tecnica
  • Servizi socio sanitari

Il corso è rivolto a:

• lavoratori dipendenti
  • lavoratori autonomi
  • disoccupati
  • chi desideri riprendere o completare il ciclo di studi.

Il corso serale si sviluppa in orari non lavorativi ed è fondato sulla flessibilità, sulla personalizzazione dei percorsi, sul riconoscimento di crediti e sul sostegno dell’apprendimento: il corso serale è impostato con una programmazione di tipo modulare e lo studente giunge al diploma in tre anni invece che cinque.
Gli aspetti più significativi sono:

• due tipi di corsi disponibili: corso di preparazione per conseguire l’idoneità alla classe terza, e il triennio per conseguire un diploma di Istituto Professionale
  • struttura del corso con la riduzione dell’orario settimanale di lezione con il sabato libero, il tutoring e nuove metodologie didattiche tendenti a valorizzare esperienze culturali e professionali degli studenti

Ogni anno, a partire dal mese di gennaio, l’Istituto organizza corsi formativi di riallineamento rivolti a persone con formazione di tipo informale e/o non formale o che abbiano interrotto o abbandonato gli studi. Tali corsi prevedono incontri bisettimanali e sono un supporto alla preparazione per gli esami di idoneità, da sostenersi a giugno, per l’ammissione ai corsi serali.

Per informazioni e/o iscrizioni clicca sul collegamento seguente:

CORSO SERALE