Consigli di classe

Il Consiglio di classe è composto dagli insegnanti della classe medesima e da n. 2 rappresentanti dei genitori e n. 2 rappresentanti degli alunni, eletti all’inizio dell’anno scolastico. Il Consiglio di classe è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente, membro del Consiglio suo delegato.

Il Consiglio di classe con la sola presenza dei docenti ha:

• Competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari
  • Competenze relative alla valutazione periodica e finale degli alunni
  • Competenze relative a proposte di provvedimenti disciplinari.

Il Consiglio di classe, in occasione degli incontri con i rappresentanti di genitori e alunni, informa gli stessi sulla situazione didattica e disciplinare, sugli interventi di recupero, sulle problematiche generali della classe. Inoltre nell’ambito dei Consigli di classe i genitori e gli alunni sono invitati ad esprimere il loro giudizio in relazione alla scelta dei libri di testo per l’anno successivo.

Ciascun coordinatore provvederà ad espletare i compiti seguenti:

• Presiedere il Consiglio di Classe in sostituzione del DS, quando questi è assente o impedito
  • Coordinare i lavori e le attività dei Consigli di Classe anche al di fuori delle riunioni
  • Costituire punto di riferimento e guida per i docenti del proprio Consiglio e per le famiglie
  • Controllare l’aggiornamento dei fascicoli personali degli alunni in segreteria e curarne l’aggiornamento per la parte didattica
  • Verificare l’esistenza di nuove situazioni di carattere sanitario riguardanti gli alunni e comunicarle al Consiglio di Classe
  • Curare l’elaborazione della programmazione coordinata di classe, il PdP per gli alunni DSA e per i BES
  • Controllare la corretta compilazione e l’aggiornamento del registro di classe, cartaceo ed elettronico
  • Curare le relazioni con le famiglie
  • Segnalare le situazioni di anomalia nei comportamenti, di profitto e di assenza degli alunni
  • Stimolare la partecipazione degli alunni alla vita scolastica
  • Rappresentare la classe nei rapporti con gli altri livelli gestionali, con le classi collaterali e nel G.L.I.
  • Presiedere le assemblee di classe dei genitori convocate dalla scuola
  • Verificare la corretta compilazione del verbale delle riunioni del Consiglio di Classe e degli scrutini.

Il Coordinatore di classe verbalizza le sedute del Consiglio quando a presiederle è il Dirigente Scolastico. Diversamente, nomina di volta in volta il segretario tra i docenti componenti il Consiglio, anche a rotazione.