Navigazione veloce

Archivio Comunicati Stampa anno 2015

17 Dic 15 - Comunicato Stampa N. 103: gli alunni dell’IPSIAM incontrano i volontari della Croce Rossa

Gli alunni dell’IPSIAM incontrano i volontari della Croce Rossa

17 Dic 15 - Comunicato Stampa N. 102: Dante e la politica: da Firenze all’Islam per celebrare il 750° compleanno del sommo poeta

Dante e la politica: da Firenze all’Islam per celebrare il 750° compleanno del sommo poeta

17 Dic 15 - Comunicato Stampa N. 101: il Liceo Artistico “Luigi Russo” presso la redazione di Antenna Sud

Il Liceo Artistico “Luigi Russo” presso la redazione di Antenna Sud

1 Dic 15 - Comunicato Stampa N. 100 : un incontro con la polizia ferroviaria per la prima lezione di educazione alla legalità

Presso l’aula magna dell’IPSIAM “San Francesco da Paola” si è svolto un incontro incentrato sui pericoli in ambito ferroviario, tenuto dal vicequestore Giuseppe di Pace, dirigente del reparto operativo del Compartimento di Polizia Ferroviaria.

1 Dic 15 - Comunicato Stampa N. 99: anche il Liceo Artistico “Luigi Russo” in percorsi di alternanza scuola-lavoro

Un percorso di alternanza scuola-lavoro sicuramente interessante per gli alunni della V A dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo artistico – IISS “Luigi Russo” di Monopoli presso gli studi televisivi di Antennasud Edvision SPA Bari.

27 Nov 15 - Comunicato Stampa N. 98: il Collegium Musicum apre le porte all’IISS “Luigi Russo”

Mercoledì 25 novembre un gruppo di studenti del Liceo Artistico e Musicale – IISS “Luigi Russo” ha avuto il privilegio di partecipare al concerto del Collegium Musicum di Bari presso l’ex Palazzo delle Poste.

26 Nov 15 - Comunicato Stampa N. 97: IISS “Luigi Russo” al Teatro Team per “I Promessi Sposi” di Michele Guardì

Gli alunni del Liceo artistico, del Liceo musicale e dell’IPSIAM “San Francesco da Paola” – IISS “Luigi Russo”, sabato 21 novembre, hanno assistito al musical messo in scena da Michele Guardì, con le musiche di Pippo Flora.

26 Nov 15 - Comunicato Stampa N. 96 : lezione di carsismo e teatro per gli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo”

 In un solo pomeriggio si può compiere un incredibile viaggio lungo milioni di anni in un mondo affascinante e misterioso, tra caverne, stalattiti e stalagmiti che si snodano nella profondità del sottosuolo, create da due semplici elementi come l’acqua e il calcare. Gli alunni delle classi IV B, IV C e IV D del Liceo […]

26 Nov 15 - Comunicato Stampa N. 95 : gli alunni dell’IPSIAM “SAN FRANCESCO DA PAOLA” alla BLOCK STEM s.r.l., F.LLI CARPARELLI s.r.l., SOCOGES s.r.l.

Per 16 alunni selezionati tra le classi quinte dell’IPSIAM “San Francesco da Paola” – IISS “luigi Russo” sono state aperte le porte di tre importanti aziende monopolitane per un percorso di alternanza scuola lavoro, approvato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. 70 ore, ben 60 in azienda, sono state svolte tra ottobre e novembre

14 Nov 15 - Comunicato Stampa N. 94 : AMARCORD: al via la mostra per il cinquantenario dell’Istituto Statale d’Arte “Luigi Russo”

Sabato 14 novembre presso il castello Carlo V di Monopoli è stata inaugurata la mostra “Amarcord. 1965-2015 cinquant’anni dell’Istituto Statale d’Arte a Monopoli”.

14 Nov 15 - Comunicato Stampa N. 93: Amarcord: al Castello Carlo V in mostra i cinquant’anni dell’Istituto statale d’arte “Luigi Russo”

Il 14 novembre, alle ore 19,00, presso il castello Carlo V di Monopoli si inaugurerà “Amarcord”, una mostra retrospettiva di oltre cinquanta opere d’arte tra le più rappresentative dei cinquant’anni dell’Istituto statale d’arte “Luigi Russo”

25 Ott 15 - Comunicato stampa N. 92 le parole sacre dell’IISS “Luigi Russo” premiate alla Festa dei Lettori 2015

Le parole sacre dell’IISS “Luigi Russo” premiate alla Festa dei Lettori 2015

13 Ott 15 - Comunicato Stampa N. 91: Matinée musicale al Nuovo Teatro Abeliano di Bari per il Liceo Artistico Luigi Russo

Matinée musicale al Nuovo Teatro Abeliano di Bari per il Liceo Artistico Luigi Russo

2 Ott 15 - Comunicato Stampa N. 90: il Liceo Musicale Luigi Russo a Bologna per la solennità di San Petronio

il Liceo Musicale Luigi Russo a Bologna per la solennità di San Petronio

14 Set 15 - Comunicato Stampa n. 89: resoconto di inizio anno: tante iniziative, tante aspettative

Attività di accoglienza realizzate per le classi prime dell’IISS “Luigi Russo” (Liceo Artistico, Liceo Musicale e IPSIAM “San Francesco da Paola”) sono state organizzate all’insegna della specificità delle tre scuole: con una pennellata di colore, al ritmo della musica e creando attività ludico-laboratoriali in cui realizzare un semplice circuito elettrico significa riuscire a parlare di vita, scuola, speranze e lavoro.

5 Giu 15 - Comunicato Stampa N. 88: note di classe 3 concerto di fine anno del Liceo Musicale Luigi Russo

Il 5 giugno, presso l’Auditorium di Via Cesare Beccaria si è svolto il concerto finale “Note di classe 3”.

5 Giu 15 - Comunicato Stampa N. 87: il Liceo Artistico “Luigi Russo” finalista al concorso “Articolo 9 della Costituzione”

Un traguardo di assoluto prestigio quello raggiunto dalla V B del Liceo Artistico – IISS “Luigi Russo” di Monopoli: è arrivata tra le 20 classi finaliste del concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione – Cittadinanza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico e artistico”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

28 Mag 15 - Comunicato Stampa N. 86: non solo chitarre e flauti nella rete del Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli

Giovedì 28 Maggio 2015 il Liceo Musicale – IISS “Luigi Russo” di Monopoli ha organizzato il Concerto in rete con 8 Istituzioni scolastiche del territorio a conclusione dell’attività didattica intrapresa all’interno del protocollo “Una rete per la Musica”, e in particolare per le proposte operative “Chitarre in rete 2015” e “Tutti col flauto e …”.

27 Mag 15 - Comunicato Stampa N. 85: brevetto subacqueo CMAS per gli studenti dell’IPSIAM “San Francesco da Paola”

Comunicato Stampa N. 85: brevetto subacqueo CMAS per gli studenti dell’IPSIAM “San Francesco da Paola”

26 Mag 15 - Comunicato Stampa N. 84: Liceo Musicale Luigi Russo inaugura il Fasano Jazz Festival

Comunicato Stampa N. 84: Liceo Musicale Luigi Russo inaugura il Fasano Jazz Festival

22 Mag 15 - Comunicato Stampa N. 83: al Centro Ippico Parco di Mare l’IPSIAM si avvicina al mondo dell’equitazione

Comunicato Stampa N. 83: al Centro Ippico Parco di Mare l’IPSIAM si avvicina al mondo dell’equitazione

21 Mag 15 - Comunicato Stampa N. 82: io sono dislessico. e tu? incontro sui disturbi specifici dell’apprendimento all’IISS “Luigi Russo”

Giovedì 21 maggio è stato organizzato dall’Associazione Genitori, Insegnanti e Amici della Dislessia (AGIAD) presso l’aula magna dell’IPSIAM “San Francesco da Paola” – IISS “Luigi Russo”, un seminario aperto a docenti, alunni e a tutti coloro che fossero interessati al tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

13 Mag 15 - Comunicato Stampa N. 81: per i 50 anni dell’Istituto d’Arte una serata in ricordo del Senatore Luigi Russo

Comunicato Stampa N. 81: per i 50 anni dell’Istituto d’Arte una serata in ricordo del Senatore Luigi Russo

9 Mag 15 - Comunicato Stampa N. 80: al Liceo Artistico un incontro con l’architetto Sveva Brunetti per parlare di periferie nelle moderne città

Comunicato Stampa N. 80: al Liceo Artistico un incontro con l’architetto Sveva Brunetti per parlare di periferie nelle moderne città

8 Mag 15 - Comunicato Stampa N. 79: prevenzione e legalità

Comunicato Stampa N. 79: prevenzione e legalità

25 Apr 15 - Comunicato Stampa N. 78: attività di orientamento per gli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo”

Comunicato Stampa N. 78: attività di orientamento per gli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo”

24 Apr 15 - Comunicato Stampa N. 77: Gemellaggio Italia-Polonia: II parte

Gemellaggio Italia-Polonia: II parte

23 Apr 15 - Comunicato Stampa N. 76: all’IISS “Luigi Russo” Marta e Martina, due nomi per parlare di salute e vita

All’IISS “Luigi Russo” Marta e Martina, due nomi per parlare di salute e vita

23 Apr 15 - Comunicato Stampa N. 75: l’Arma dei Carabinieri al Liceo Artistico “Luigi Russo”

Il 23 aprile nell’Auditorium del plesso di via C. Beccaria, gli alunni del Liceo Artistico – IISS “Luigi Russo” hanno partecipato ad un incontro con alcuni esponenti dell’Arma dei Carabinieri.

23 Apr 15 - Comunicato Stampa N. 74: gli alunni dell’IPSIAM incontrano il T.V. De Crescenzo, Comandante della Capitaneria di Porto

Gli studenti dell’IPSIAM “San Francesco da Paola” – I.I.S.S. “Luigi Russo”, il 23 aprile hanno partecipato ad un incontro con il T. V. della Capitaneria di Porto di Monopoli, Salvatore De Crescenzo.

22 Apr 15 - Comunicato Stampa N. 73: “Anna dei miracoli”. Una storia per riflettere

Il 22 aprile, “Anna dei miracoli” di William Gibson, regia di Francesco Casulli, è stata messa in scena anche per gli studenti delle classi Prime e Seconde dell’IISS “Luigi Russo”.

22 Apr 15 - Comunicato Stampa N. 72: “l’io romantico sull’abisso dell’infinito”. Un seminario per gli alunni del Liceo Artistico

Mercoledì 22 aprile presso l’auditorium del Liceo Artistico in via Beccaria, si è tenuto un interessante seminario sul tema “L’io romantico sull’abisso dell’infinito”.

15 Apr 15 - Comunicato Stampa N. 71: per il 50° anniversario dell’istituto d’arte: “lezione in pinacoteca” gli alunni del Liceo Artistico incontrano la direttrice Clara Gelao

Le classi III del Liceo Artistico – IISS “Luigi Russo” di Monopoli quando la mattina di mercoledì 15 aprile hanno varcato l’ingresso della Pinacoteca dedicata a “Corrado Giaquinto” per partecipare alla “Lezione in Pinacoteca”.

9 Apr 15 - Comunicato Stampa N. 70: gli studenti del “Luigi Russo” ai campionati studenteschi di atletica leggera

Anche quest’anno gli studenti del Liceo artistico e musicale – IISS “Luigi Russo” hanno partecipato alla finale di Atletica leggera su pista presso il Campo sportivo di Barletta.

5 Apr 15 - Comunicato Stampa N. 69: alla pinacoteca “Corrado Giaquinto” per parlare di arte

La Pinacoteca della città metropolitana di Bari “Corrado Giaquinto” diventerà il prossimo 15 aprile un’aula e un laboratorio allo stesso tempo per una delegazione di studenti e docenti del Liceo artistico –IISS “Luigi Russo” di Monopoli.

1 Apr 15 - Comunicato Stampa N. 68: concerto dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari al liceo “Luigi Russo”

Il 1° aprile, l’Auditorium del Liceo artistico e musicale ha ospitato la prestigiosa Orchestra per un matineè musicale rivolto agli studenti e ai docenti dell’Istituto, che hanno potuto piacevolmente concludere le attività didattiche prima delle vacanze pasquali a suon di musica.

30 Mar 15 - Comunicato Stampa N. 67: educazione alla salute. L’IISS “LUIGI RUSSO” vince il concorso di danza moderna … e non solo

Mercoledì 25 marzo si è svolto presso l’auditorium del Polo liceale “Galileo Galilei”, il Forum conclusivo del progetto di Educazione alla salute sul tema “La gestione del tempo” promosso dall’Associazione “La città che sale” che ha coinvolto diversi Istituti scolastici Superiori di Monopoli.

30 Mar 15 - Comunicato Stampa N. 66: sensibilizzare sulla donazione del sangue: L’AVIS all’IPSIAM

La sezione AVIS di Monopoli “Angelo Menga” ha incontrato lunedì 30 marzo presso l’Aula magna dell’IPSIAM gli studenti dell’ultimo anno dell’IISS “Luigi Russo” – IPSIAM “San Francesco da Paola” e del Liceo artistico – per parlare di quanto sia importante diventare donatori di sangue.

29 Mar 15 - Comunicato Stampa N. 65: il comandante Vergine all’IPSIAM per parlare di legalità e crimini informatici

Incontro con il comandante del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia Carabinieri di Monopoli, Alessandro Vergine, sul tema “legalità e crimini informatici”

29 Mar 15 - Comunicato Stampa N. 64 Gli studenti del Liceo artistico e musicale “Luigi Russo”: Ciceroni per le giornate FAI di primavera 2015

Gli studenti del Liceo artistico e musicale “Luigi Russo”: Ciceroni per le giornate FAI di primavera 2015

20 Mar 15 - Comunicato Stampa N. 63: educare alla legalità parlando di calcio

Incontro con l’avv. Fabrizio Posado, assistente arbitrale CAN A della sezione di Bari, rivolto agli studenti del primo biennio di Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’IPSIAM.

20 Mar 15 - Comunicato Stampa N. 62: un torneo per ricordare Mario Frigulti

Anche in quest’anno scolastico gli alunni dell’IPSIAM “San Francesco da Paola” – IISS “Luigi Russo” hanno voluto organizzare un torneo in memoria di un compagno di scuola morto in un incidente stradale quasi due anni fa.

20 Mar 15 - Comunicato Stampa N. 61: gli studenti dell’IISS “Luigi Russo” a lezione di sci

Occasione formativa interessante che è stata offerta a 30 alunni del Liceo artistico, del Liceo musicale e dell’IPSIAM “San Francesco da Paola”.

20 Mar 15 - Comunicato Stampa N. 60: superare la crisi attraverso la cultura. Gli studenti del Liceo Artistico provano a rifletterci

Gli alunni delle classi IV D e V B del Liceo Artistico- IISS Luigi Russo di Monopoli hanno partecipato all’incontro, inserito nell’ambito del progetto/concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione”,

20 Mar 15 - Comunicato Stampa N. 59: una lezione nelle Grotte di Castellana per gli studenti del “Luigi Russo”

Una lezione nelle Grotte di Castellana per gli studenti del “Luigi Russo”

18 Feb 15 - Comunicato Stampa N. 58: l’IPSIAM a lezione di “nutrizione e benessere psicofisico”

L’incontro di venerdì 13 febbraio dal titolo “Nutrizione e benessere psicofisico” si inserisce nelle attività di educazione alla salute che l’IPSIAM intende realizzare, arricchendo in tal modo il percorso formativo degli studenti, con attività di prevenzione e conoscenza.

18 Feb 15 - Comunicato Stampa N. 57: un calendario per i cinquant’anni dell’Istituto d’Arte “Luigi Russo”

Un calendario per i cinquant’anni dell’Istituto d’Arte “Luigi Russo”

18 Feb 15 - Comunicato Stampa N. 56: gli studenti del Liceo Artistico alla Biennale Educational di Venezia – Rendiconto di un successo

Un prestigioso riconoscimento per il Liceo Artistico e un’esperienza emozionante per gli alunni giunti a Venezia per curare gli allestimenti.

7 Feb 15 - Comunicato Stampa N. 55: il Liceo Artistico “Luigi Russo” a Parigi

Un viaggio entusiasmante a Parigi per gli alunni delle classi IV e V del Liceo Artistico- IISS “Luigi Russo” e per i docenti accompagnatori.

5 Feb 15 - Comunicato Stampa N. 54: l’orchestra sinfonica della città metropolitana di Bari al Liceo Artistico e Musicale “Luigi Russo”

L’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari si è esibita oggi 5 febbraio presso l’Auditorium di via Cesare Beccaria lasciando i giovani spettatori incantati.

5 Feb 15 - Comunicato Stampa N. 53: gli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo” al torneo del paesaggio del FAI

Gli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo” al torneo del paesaggio del FAI

5 Feb 15 - Comunicato Stampa N. 52: l’IISS Luigi Russo a teatro per vedere “LA STRANA COPPIA”

Un sabato a teatro per gli alunni del Liceo Artistico e Musicale – IISS “Luigi Russo” di Monopoli, ma anche un sabato di solidarietà.

4 Feb 15 - Comunicato Stampa N. 51: gli studenti del Liceo Artistico alla Biennale Educational di Venezia

Il Liceo Artistico- IISS “Luigi Russo” di Monopoli è stato selezionato tra 150 scuole italiane ed austriache per presentare ben 5 elaborati alla Biennale Educational di Venezia nell’ambito del “6° Carnevale Internazionale dei Ragazzi”.

3 Feb 15 - Comunicato Stampa N. 50: un progetto di alternanza scuola-lavoro per gli alunni dell’IPSIAM

Progetto di alternanza scuola-lavoro rivolto a 27 alunni delle classi terze, approvato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

3 Feb 15 - Comunicato Stampa N. 49: la giornata della memoria dell’IISS “Luigi Russo” Liceo Artistico, Liceo Musicale e IPSIAM

La comunità scolastica dell’IISS “Luigi Russo” – Liceo Artistico, Liceo Musicale e IPSIAM “San Francesco da Paola” – ha celebrato la giornata della memoria.

24 Gen 15 - Comunicato Stampa N. 48: Il Liceo Artistico tra mostre e rassegne cinematografiche

Il Liceo Artistico tra mostre e rassegne cinematografiche

24 Gen 15 - Comunicato Stampa N. 47: gli studenti del Liceo Artistico pronti per le giornate FAI di primavera

Il 21 e 22 marzo p.v., per la seconda volta, gli studenti del Liceo Artistico – IISS “Luigi Russo” parteciperanno alla prestigiosa iniziativa nei panni di “Apprendisti Ciceroni”.

13 Gen 15 - Comunicato Stampa N. 46: gli alunni dell’IPSIAM si preparano al mondo del lavoro

Gli studenti dell’IPSIAM “San Francesco da Paola” – I.I.S.S. “Luigi Russo”, martedì 13 gennaio, hanno partecipato ad un incontro con l’ing. Giuseppe Lovecchio della Lovecchio Consulting di Monopoli, sul tema: “Prepararsi al mondo del lavoro: Curriculum Vitae e gestione del colloquio”.

Skip to content