Circolare N. 335: validità dell’anno scolastico

A tutti gli studenti
Ai loro genitori

Oggetto: validità dell’anno scolastico

Come ho già avuto modo di comunicare a Voi tutti al principio dell’anno, con circolare n. 86, prot. 6476/U del 27/10/2021, e come ho avuto modo di ribadire, individualmente, nel corso dell’anno, agli studenti con un elevato numero di assenze e ai loro genitori, ricordo ancora una volta che, ai sensi dell’art. 14, comma 7 del DPR 122/2009 e della C.M. n. 20 del 4/3/2011, affinché l’anno scolastico sia ritenuto valido e per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito nell’ordinamento della Scuola Secondaria di II Grado. Rientrano nel monte ore personalizzato di ciascun alunno tutte le attività oggetto di valutazione periodica e finale da parte del Consiglio di Classe.

Nel caso di numero di ore di assenza superiore a quelle consentite e senza validi motivi di deroga, l’anno scolastico non potrà essere considerato valido e pertanto non si potrà ammettere l’alunno alla classe successiva né all’Esame di Stato, nel caso frequentasse la classe terminale.

Il Collegio Docenti, nella seduta del 17 marzo scorso, ha confermato le possibili motivazioni che giustificherebbero la concessione della deroga, già adottate dall’Istituto, aggiungendone una, quella di “Circostanze legate al Covid”.

Pertanto, ad oggi, il Collegio dei Docenti di questo Istituto ritiene possano essere accolte richieste di deroga per i seguenti motivi:

1. Gravi motivi di salute adeguatamente documentati
  2. Terapie e/o cure programmate
  3. Donazioni di sangue
  4. Partecipazione ad attività sportive ed agonistiche organizzate da Federazioni riconosciute dal CONI
  5. Motivi religiosi.
  6. Attività didattiche, di stage e/o integrative del curricolo organizzate direttamente dalla scuola e attività di rappresentanza istituzionale
  7. Partecipazione a concorsi, prove di selezione ed esami
  8. (Solo per il serale) Motivi di lavoro che impediscano la regolare frequenza, attestati dal datore di lavoro
  9. Circostanze legate al Covid

E’ opportuno ribadire che, comunque, saranno i singoli Consigli di classe, in piena autonomia, a decidere se accettare o meno le richieste di deroga, valutando le domande pervenute e la documentazione giustificativa ad esse allegata, e sempre a condizione che le assenze non abbiano pregiudicato la possibilità di valutare e giudicare l’alunno in sede di scrutinio finale: in altre parole, il Consiglio di Classe deve comunque essere in possesso di sufficienti elementi per procedere alla valutazione e le assenze non devono aver impedito il sostanziale raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici previsti.

Nel caso in cui l’alunno abbia usufruito, anche solo per alcuni periodi dell’anno, della Didattica a Distanza/Didattica digitale integrata, le assenze dalle attività on line rientreranno nel computo generale delle assenze a tutti gli effetti.

Le richieste di deroga, accompagnate dalla documentazione giustificativa, dovranno pervenire in tempo utile, quindi entro la data prevista per l’inizio degli scrutini finali (9 Giugno), alla Segreteria didattica dell’Istituto, indirizzate all’attenzione del Coordinatore di classe.

Prof. ADOLFO MARCIANO