Circolare N. 86: Partecipazione della classe 3B del Liceo artistico ad attività di laboratorio nell’ambito del progetto “Iosprecozero”

Si informano le famiglie e i docenti che venerdì 18 Novembre 2022 dalle ore 9:30 alle 12:30 gli studenti e le studentesse della classe IIIB del Liceo Artistico parteciperanno ad un’attività di laboratorio nell’ambito del progetto IOSPRECOZERO, di cui la scuola è partner, curata dalla Cooperativa Teseo e condotta dal sig. Pietro Buscicchio.

Alle studentesse e agli studenti
della classe 3B del Liceo Artistico
Alle loro famiglie

Al Prof. Pagliarulo

e p.c. alla DSGA
Al sito web

Oggetto: Partecipazione della classe 3B del Liceo artistico ad attività di laboratorio nell’ambito del progetto “Iosprecozero”

L’incontro che costituisce un’ attività di Playback theatre, si inserisce nel percorso di Educazione civica (sviluppo sostenibile) con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema dello spreco alimentare.

Il Playback theatre è una tecnica in cui una persona narra di una vicenda personale che poi viene attuata e messa in scena.
Nel laboratorio proposto verranno attuate scene di vita reali dove la tematica dello spreco alimentare è stata vissuta in modo diretto.
L’intento del playback theatre è quello di sviluppare un sentimento di comunità con il pubblico, far emergere i diversi punti di vista e rielaborare i vissuti provando anche ad immaginare e attualizzare scene alternative.
Si precisa che nel corso dell’evento la sorveglianza sarà affidata ai docenti in orario.
Al termine dell’evento gli studenti riprenderanno il regolare svolgimento delle lezioni.

Prof. Adolfo Marciano