Circolare N. 91: Assegnazione codici abbonamenti digitali “la Repubblica”- IL QUOTIDIANO IN CLASSE

Ai docenti IISS Luigi Russo
Alle studentesse e agli studenti
Alle loro famiglie
Al sito web

Oggetto: Assegnazione codici abbonamenti digitali “la Repubblica”- IL QUOTIDIANO IN CLASSE

In riferimento al progetto “Il quotidiano in classe” al quale la nostra scuola aderisce anche quest’anno, si informano gli studenti, le famiglie e i docenti che all’indirizzo del docente coordinatore o del docente referente saranno inviati via mail i codici di attivazione degli abbonamenti digitali de “la Repubblica”.
Nel Dipartimento di area umanistica e linguistica di settembre sono stati individuati i docenti che si occuperanno del progetto per le classi 5- 4- 3M LM, 5B-C LA, 5-4 S, 5-4 A MAT, 4B MAT. Saranno loro a trasmettere i codici agli studenti delle rispettive classi che fossero interessati all’abbonamento (il numero dei codici è pari al numero degli studenti della classe come da elenco sul registro elettronico).
Per tutte le altre classi questo compito sarà cura dei coordinatori, cui è riservato un codice personale di attivazione.
“Il Quotidiano in Classe” è il progetto di media literacy leader nel Paese, pensato per sviluppare quella coscienza critica che rende l’uomo più libero e rappresenta una risorsa didattica in più per i docenti che vogliano contribuire a fare dei giovani di oggi i cittadini liberi e indipendenti di domani.
I docenti sono invitati dunque ad esortare i ragazzi ad effettuare gli abbonamenti consegnando quanto prima a ciascuno studente il proprio codice e verificando che gli abbonamenti gratuiti siano attivati entro il 30 novembre 2022, attraverso questo link: https://opge.gedidigital.it/
Prima di attivare l’abbonamento occorre registrare il proprio profilo. Per gli alunni minorenni, dovrà provvedere uno dei genitori/tutori sia alla registrazione che alla successiva attivazione.
Ogni abbonamento va attivato sul dispositivo che poi sarà usato per la lettura (smartphone, tablet o pc dello studente).
Qualora fossero necessari altri codici di attivazione per docenti o studenti è possibile rivolgersi alla prof.ssa Lacasella, referente del progetto “Il quotidiano in classe”.

Per eventuali problemi nell’attivazione inviare una e-mail all’indirizzo adesioni@osservatorionline.it indicando:
TESTATA, NOME UTENTE, INDIRIZZO EMAIL UTENTE, CODICE DI ATTIVAZIONE ABBONAMENTO USATO, BREVE DESCRIZIONE DELLA PROBLEMATICA.
Il call center è attivo da lunedì a sabato dalle ore 8:30 alle 13:30 al numero 055/41.19.18

Prof. Adolfo Marciano