Circolare N. 92: Simulazione della prima prova degli Esami di Stato

Si porta a conoscenza di docenti, alunni e alunne della classe 5B del Liceo Artistico che il giorno 1 dicembre 2022 si svolgerà la simulazione della prima prova degli Esami di Stato, come concordato durante il C.d.C. del 20 ottobre u.s.

Agli alunni e alle alunne della 5B del Liceo Artistico
Alle loro famiglie

Ai docenti della classe 5B del Liceo Artistico
Al prof. Pagliarulo

e p.c. Alla DSGA
Al sito web

Oggetto: Simulazione della prima prova degli Esami di Stato

La prova si svolgerà presso la sede di Via Beccaria, nell’aula 1, ed avrà la durata di SEI ore, con inizio alle ore 8.00 e termine alle ore 14.00.
Agli alunni e alle alunne con DSA saranno garantite misure compensative (lettura del testo da parte del docente e/o sintesi vocale, utilizzo di programmi di scrittura digitale con correttore ortografico e dizionario digitale offline) e dispensative come previsto dal PDP.
Gli alunni e le alunne potranno scegliere una prova tra le tre tipologie proposte:

1. analisi e interpretazione di un testo letterario italiano prodotto dall’Unità ad oggi;
  2. produzione di un testo argomentativo di analisi e commento di un testo dato di tipo saggistico o giornalistico;
  3. riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

L’assistenza alla prova sarà affidata alla prof.ssa Guarnieri e dalla prof.ssa Spinosa.
Gli alunni e le alunne si presenteranno a scuola muniti di un buon dizionario d’italiano, penne e fogli protocollo.
Prima della prova, come previsto dalla normativa degli Esami di Stato, gli alunni e le alunne consegneranno telefoni cellulari, iphone, ipad, ipod, tablet, lettori mp3, cuffie, auricolari, manuali, appunti, etc.
Durante la prova sarà consentito solo l’uso del dizionario d’italiano. Non sarà consentito l’utilizzo del dizionario dei sinonimi e contrari (FAQ MI EDS 2022).

Al termine della prova, comunque non prima che siano trascorse quattro ore dalla dettatura delle tracce, gli alunni e le alunne potranno fare autonomamente rientro presso le loro abitazioni.
La prova sarà valutata con griglia predisposta per la correzione della prima prova scritta dell’Esame di Stato ed avrà valore di verifica quadrimestrale.
Il prof. Pagliarulo disporrà le opportune sostituzioni nelle classi coinvolte.

Prof. Adolfo Marciano