Attività Fisica e Benessere – Testo di Educazione alla Salute per gli Studenti delle Scuole Superiori

Una regolare attività fisica è uno dei cardini che l’Organizzazione Mondiale della Sanità pone alla base della salute.

PREFAZIONE

L’indagine da noi condotta tra gli Studenti delle Scuole Superiori di Monopoli ha messo in evidenza che l’attività fisica è un antidoto all’obesità, rappresenta la modalità di aggregazione più diffusa e salutare per gli Adolescenti e si configura pertanto come un efficace mezzo di prevenzione del disagio giovanile.

Una giusta informazione sui benefici dell’attività fisica e sulle modalità da osservare per una pratica corretta è l’obiettivo di questo testo.
La partecipazione diretta degli Studenti alla realizzazione dell’opera, mediante gli splendidi Elaborati Pittorici che illustrano i contributi
scientifici dei qualificati Esperti, renderà certamente più gradevole e ben accetta la consultazione del testo, che è impreziosito anche dalle Poesie degli Studenti vincitori del concorso sul tema “Attività fisica e benessere”.
Questa pubblicazione di Educazione alla Salute è espressione di una strategia globale per l’acquisizione di comportamenti capaci di trasformare gli Adolescenti da passivi fruitori di accadimenti in protagonisti responsabili della propria salute.
Questo è possibile solo mediante una politica integrata scuola-territorio.
In quest’ottica va interpretata la realizzazione di questo testo, che nasce dalla fruttuosa collaborazione tra l’Associazione di Promozione
Sociale “La città che sale”, la Consulta degli Studenti della Provincia di Bari, la Diocesi Conversano-Monopoli, le ACLI Puglia, la Banca Popolare del Mezzogiorno, i Dirigenti, i Docenti e gli Studenti degli Istituti Scolastici Superiori di Monopoli. A tutti un sincero ringraziamento.

Emilio Nacci
Presidente Associazione di Promozione Sociale  “La città che sale”