Circolare N. 15: Adempimenti in materia di tutela della privacy. Disposizioni per il personale della scuola

Al Personale Amministrativo

Agli studenti e ai loro genitori

Albo Pretorio

Oggetto: Adempimenti in materia di tutela della privacy. Disposizioni per il personale della scuola.

Il D.Lgs. n. 196/2003 stabilisce che i soggetti che trattano dati personali sono tenuti ad adottare idonee e preventive misure di sicurezza per far fronte ai rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

È opportuno evidenziare che misure minime di sicurezza obbligatorie devono essere applicate per tutti i dati personali (sensibili e non) e per tutti gli archivi (cartacei ed informatici), in altre parole, in tutti i casi in cui gli uffici posseggono una qualsiasi informazione relativa ad una persona fisica identificabile (per dati sensibili si intendono tutti quei dati personali idonei a rivelare l’origine razziale etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o d’altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti politici, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, nonché i dati personali idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale).

La normativa vigente in materia di tutela dei dati personali ha gradualmente imposto l’adozione di tutta una serie di misure di sicurezza atte ad evitare il trattamento non consentito o lo perdita di dati personali.