Navigazione veloce
I.I.S.S. "Luigi Russo" Monopoli > Didattica > PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

 

— PREMESSA —

Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) rappresenta il risultato dell’attività progettuale del Collegio dei Docenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Russo” di Monopoli, in attuazione della Legge 107/2015 recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. 

Accanto alle scelte organizzative e didattiche già sperimentate con successo in questi anni, sono state aggiunte attività previste dall’evoluzione normativa e dalla necessità di rinnovare costantemente la didattica. La spinta all’innovazione trae origine da verifiche che la scuola compie sul proprio operato per migliorare la formazione degli studenti. 

Il Piano è la carta d’identità dell’Istituzione scolastica: qui si descrivono le attività scolastiche in tutti i loro aspetti educativo-didattici, organizzativi e gestionali. 

Il documento orienta l’azione didattica dei docenti e contiene le linee guida per la gestione organizzativa e amministrativa della scuola, con riferimento a tutte le risorse disponibili – umane, strumentali, finanziarie – che sono chiamate a concorrere alla realizzazione del PTOF. 

Nel comunicare agli utenti le scelte strategiche compiute, tutti gli Organi scolastici si impegnano a tradurle in azioni concrete e a sottoporle a un continuo monitoraggio coinvolgendo gli stessi destinatari. 

Il Piano si muove all’interno di una dimensione progettuale orientata a favorire e promuovere la crescita di soggetti consapevoli, attraverso il confronto continuo tra società e cultura, per il raggiungimento del successo formativo. 

Occorre infine ricordare che il PTOF non esaurisce la complessità dell’azione formativa e amministrativa di competenza della scuola. 

Per una più rapida consultazione del documento, non sono stati inseriti nel PTOF i documenti predisposti dagli Organi Collegiali, dei quali la scuola si avvale per la realizzazione della propria mission, e griglie e tabelle che sono proposte in allegato. 

 

  1. Piano Triennale dell’Offerta Formativa – 2022/2025
  2. Piano Triennale dell’Offerta Formativa – 2019/2022

 

Allegati

 

Skip to content