Navigazione veloce

Circolare N. 156: Simulazione nazionale della prima prova scritta dell’Esame di Stato

Si porta a conoscenza di docenti e alunni e alunne delle classi quinte dell’IISS Luigi Russo che, il giorno martedì 19 febbraio 2019, si svolgerà la simulazione nazionale della prima prova degli Esami di Stato, secondo le indicazioni della Circolare MIUR reg. 2472 dell’8.2.19.

Ai Docenti delle classi quinte dell’IISS Luigi Russo

Agli Alunni/e e ai Genitori delle classi quinte

Al DSGA

Alle proff.sse Comes, Pellegrini

Al personale ATA

 

Oggetto: Simulazione nazionale della prima prova scritta dell’Esame di Stato

Si porta a conoscenza di docenti e alunni e alunne delle classi quinte dell’IISS Luigi Russo che, il giorno martedì 19 febbraio 2019, si svolgerà la simulazione nazionale della prima prova degli Esami di Stato, secondo le indicazioni della Circolare MIUR reg. 2472 dell’8.2.19.

La prova si svolgerà presso le sedi di pertinenza, in aule appositamente predisposte dai referenti di plesso e avrà la durata di SEI ore, con inizio alle ore 8.30 e termine alle ore 14.30.

Gli alunni e le alunne potranno scegliere una prova tra le tre tipologie proposte:

A) analisi e interpretazione di un testo letterario italiano prodotto dall’Unità ad oggi;

B) produzione di un testo argomentativo di analisi e commento di un testo dato di tipo saggistico o giornalistico;

C) riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Attualmente le indicazioni ministeriali stabiliscono che le prove di simulazione saranno rese disponibili a partire dalle ore 8.30 sul sito istituzionale e pertanto l’espletamento delle stesse potrebbe necessitare un tempo aggiuntivo rispetto al normale orario scolastico.

La sorveglianza, durante lo svolgimento della prova, sarà affidata ai docenti normalmente in orario se non sarà possibile organizzarsi con scambi orari. I docenti in servizio alla prima ora si recheranno nell’aula di informatica, dal personale tecnico che, in tempi brevi provvederà al download e alla stampa del fascicoli delle prove in numero corrispondente al numero degli iscritti alle classi.

I docenti dell’ultima ora consegneranno le prove svolte alla prof.ssa Pellegrini per il plesso di Via Beccaria e alla prof.ssa Comes per il plesso di Via Procaccia.

Gli alunni e le alunne si presenteranno a scuola muniti di dizionario d’italiano, penne e fogli protocollo.

Prima della prova, come previsto dalla normativa degli Esami di Stato, dovranno essere consegnati telefonini cellulari, iphone, ipad, ipod, tablet, lettori mp3, manuali, appunti, etc. Durante la prova sarà consentito solo l’uso del dizionario d’italiano.

Al termine della prova, comunque non prima che siano trascorse tre ore dalla dettatura delle tracce, gli alunni e le alunne potranno fare autonomamente rientro presso le loro abitazioni.

La prova, se concordato nel consiglio di classe e comunicato agli alunni, sarà valutata come verifica quadrimestrale, mediante l’utilizzo della griglia di valutazione nazionale,

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.gov.it.

 

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO

Antonia Detomaso

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs..n. 39/1993

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content