Circolare N. 178: Progetto Cineforum a.s. 2018/19

Si comunica che il giorno 6 marzo 2019, presso il cinema Vittoria di Monopoli, si svolgerà la seconda proiezione del progetto Cineforum.

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo

Agli alunni e alle alunne dell’IISS Luigi Russo indicati in elenco

e ai loro genitori

Al Direttore S.G.A.

e.p.c. Alle proff.sse Comes, Pellegrini

Oggetto: Progetto Cineforum a.s. 2018/19

Gli alunni e le alunne (gli elenchi saranno allegati ai rispettivi registri di classe) si recheranno direttamente presso il cinema Vittoria alle ore 8.15 (e non oltre le ore 8.30), dove i docenti presenti effettueranno l’appello.

Si raccomanda la massima puntualità.

Il film oggetto della prima proiezione è “Green book”, Premio Oscar 2019, diretto da Peter Farrelly, con Viggo Mortensen e Mahershala Ali.

Dopo la proiezione, seguirà un dibattito gestito dagli studenti e moderato dai docenti presenti.

Al termine delle attività, gli studenti raggiungeranno autonomamente le loro abitazioni.

Docenti accompagnatori: proff. Abbrandini, Barbarito, Castrignano, Cavallo, Comes, D’Amelj Melodia, Guarnieri, Imperato, Lattanzio, Malerba, Penta, Petrosillo L., Petrosillo P, Pistoia, Specchia, Tralcio, Turi, Zaccaria.

Gli alunni e le alunne che non si comporteranno in modo adeguato saranno segnalati per sanzioni disciplinari e non saranno autorizzati a partecipare all’ultima visione.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO

Antonia Detomaso

ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs..n. 39/1993

Green Book, il film diretto da Peter Farrelly, racconta del buttafuori Tony Lip (Viggo Mortensen), un italoamericano con un’educazione piuttosto sommaria che nel 1962 venne assunto come autista da Don Shirley (Mahershala Ali), uno dei pianisti jazz più famosi al mondo. Lo scopo? Guidarlo da New York fino agli stati del Sud, in posti dove i diritti civili degli afroamericani sono ben lontani dall’essere legittimamente acquisiti.
Shirley si affida per il viaggio ad una mappa di motel, ristoranti e pompe di benzina in cui anche gli afroamericani sono ben accolti. Dovendosi confrontare con il razzismo ma anche l’umanità delle persone che incontrano, Lip e Shirley impareranno prima di tutto a conoscersi e rispettarsi a vicenda. (www.comingsoon.it)