Circolare N. 92: Partecipazione ai progetti Erasmus+.

Partecipazione ai progetti Erasmus+

Agli alunni delle classi II e III del Liceo Artistico e Musicale

Ai loro Genitori

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Gruppo di Progetto Erasmus

Oggetto: Partecipazione ai progetti Erasmus+.

Come ampiamente comunicato nell’incontro tenutosi il 7 dicembre u.s., il nostro Istituto ha ricevuto l’approvazione di due progetti Erasmus+ biennali – KA219 “Partenariati strategici tra sole scuole per lo scambio di buone pratiche”:

1. Il primo progetto Eudaimonia – Wellbeing coinvolge altre 4 nazioni europee: Finlandia, Regno Unito, Ungheria e Portogallo. Con questo progetto si vuole promuovere il benessere psico-fisico degli studenti affrontando problemi quali la demotivazione, la ridotta concentrazione e la facilità di distrazione, la dipendenza dai social media, computer, cellulari, ecc. Il progetto mira al miglioramento delle condizioni di apprendimento degli studenti ponendo al primo posto gli alunni come individui, futuri lavoratori e cittadini. Le classi interessate a questo progetto sono 2B, 2C, 2D, 2M, 3B, 3C, 3D, 3M del Liceo;
  2. Il secondo progetto M.U.S.I.C. – Music Unites Students and Inspires Change vede coinvolte, oltre alla nostra scuola, anche altre 4 scuole in Turchia, Lituania, Polonia e Romania. Il progetto si basa sull’idea che l’educazione può fare la differenza e per questo è importante agire sui processi di apprendimento e cambiare la didattica utilizzando mezzi pedagogici efficaci ed alternativi. Le classi coinvolte sono la 2M e la 3M del Liceo Musicale.

Entrambi i progetti prevedono, oltre alle attività a scuola nell’ambito del curricolo delle classi interessate, anche attività di breve periodo di scambio e studio all’estero, generalmente una settimana compresi i giorni di viaggio. Tali attività, a seconda della programmazione di progetto, possono essere riservate ai soli docenti o allargate alla partecipazione di un numero ristretto di alunni delle classi coinvolte.

L’individuazione degli studenti che parteciperanno alle attività di scambio avverrà sulla base della disponibilità espressa dalle singole famiglie, compilando e consegnando l’allegato, e dei criteri di seguito indicati:

1. Conoscenza lingua inglese – possesso di certificazioni;
  2. Comportamento (voto di Condotta, assenza di provvedimenti disciplinari, ecc.);
  3. Profitto (media dei voti, partecipazione attiva alle attività di ampliamento dell’O.F.);
  4. Adeguate competenze musicali (solo x M.U.S.I.C.);
  5. Disponibilità delle famiglie a partecipare alle attività del progetto e, in particolare, disponibilità all’accoglienza dei pari nella propria abitazione e viceversa;
  6. Partecipazione alle spese con il versamento di un contributo di € 200.

I genitori degli studenti interessati alle attività di scambio dovranno presentare l’allegato modulo debitamente compilato e sottoscritto entro martedì 20 dicembre p.v. direttamente ai docenti Petrosillo P. e Campinpoli.

La presente è notificata ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie, al personale in indirizzo mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

Raffaele Buonsante

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993