Orientamento e Open-day Liceo Musicale “Luigi Russo” – Monopoli

Al Dirigente Scolastico
Ai Docenti Referenti per l’orientamento
Ai docenti degli indirizzi musicali

Istituti Comprensivi e Ist. Istruzione Secondaria di 1° grado

Oggetto: Orientamento e Open-day Liceo Musicale “Luigi Russo” – Monopoli

Il Liceo Musicale “L. Russo” di Monopoli (Ba) è per i giovani interessati alla musica una concreta occasione di formazione  e  orientamento  verso  il  complesso  mondo  delle  professioni  musicali:  lo studio  teorico  e pratico  della  musica  d’arte  di  tradizione  europea  è  fondamento  per  una  conoscenza aperta  al presente. La comprensione dei classici unita alla consapevolezza delle culture e dei processi di produzione e fruizione  musicale  del  presente  sviluppa  negli  studenti  abilità  e competenze  rivolte  ai  diversi  contesti  di musica classica, jazz, d’avanguardia, d’autore, popolare, di consumo, d’uso e d’intrattenimento.
Le discipline musicali sono indirizzate all’apprendimento tecnico-pratico della musica attraverso lo studio di due strumenti, senza  trascurare una formazione teorica, così che gli studenti acquisiscano una padronanza dei  linguaggi  musicali  sotto  gli  aspetti  della  composizione,  dell’interpretazione,  dell’esecuzione  e  della rappresentazione.
L’acquisizione  di  una  solida  cultura  liceale  è  garantito  dall’approfondimento  delle  discipline  dell’area umanistica,  che  permette  di   consolidare  le  competenze  espressive  e  comunicative,  e  da  una  omogenea preparazione di base con un approccio integrato all’area scientifico-matematica.
L’insegnamento-apprendimento delle discipline musicali è caratterizzato da:

1. Studio di due Strumenti musicali (uno monodico e uno polifonico);
  2. Storia della musica;
  3. Teoria analisi e composizione;
  4. Storia dell’arte;
  5. Attività di Musica d’insieme;
  6. Utilizzo del laboratorio multimediale e informatico (studio delle Tecnologie musicali);
  7. rganizzazione di scambi culturali in Italia e all’estero, in ambito musicale e formativo con scuole, enti ed associazioni musicali;
  8. Partecipazione a rassegne, eventi, manifestazioni, concorsi musicali in ambito territoriale e nazionale

Per l’iscrizione al Liceo Musicale non è indispensabile aver frequentato una scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante