Circolare N. 301: Assemblea studentesca d’Istituto – Liceo artistico

L’Assemblea d’istituto degli studenti del Liceo artistico, come richiesto dagli stessi, si svolgerà sabato 29 aprile 2023.

Agli Studenti e alle Studentesse
del Liceo Artistico
Alle loro Famiglie

Ai Docenti del Liceo Artistico

e p.c. Alla D. S.G.A.

Al sito web

Oggetto: Assemblea studentesca d’Istituto – Liceo artistico

Gli studenti alle ore 8:00 entreranno in classe, dove il docente della prima ora di lezione effettuerà l’appello.
Dalle ore 8,30 alle 11,30 circa si svolgeranno le attività elencate di seguito, alle quali parteciperanno gli studenti che ne avranno fatto richiesta:

• Dibattiti su:
    • Film anni 60/70
    • kpop
    • tematiche e problematiche scolastiche
  • Lezione di pilates in palestra
  • Torneo di pallacanestro
  • Aula biblioteca
  • Laboratorio di creazione braccialetti

Tutte le attività saranno organizzate dal Comitato Studentesco e tutti gli studenti sono tenuti ad osservare le indicazioni comunicate dai membri del Comitato.
La gestione dell’Assemblea è affidata interamente agli Studenti ed in particolare ai rappresentanti di Istituto e ai componenti del Comitato Studentesco, i quali nomineranno un Presidente e organizzeranno il servizio d’ordine.
Tutti gli studenti sono tenuti al rispetto dei locali e delle apparecchiature e/o strumentazioni messe a loro disposizione.
L’istituto procederà senz’altro a sanzionare ed eventualmente a denunciare agli organi di polizia gli studenti che dovessero rendersi responsabili di violazioni del Regolamento di Istituto o addirittura di norme di legge.
L’istituto si rivarrà economicamente per i danneggiamenti a locali e attrezzature dovuti al comportamento degli studenti o ad incuria da parte degli stessi.
I docenti osserveranno il proprio orario di servizio fino allo scioglimento dell’assemblea ed avranno il compito di vigilare sull’ordinato svolgimento della stessa e comunicare immediatamente al Dirigente, o al Docente referente di sede, comportamenti non leciti o non adeguati al contesto scolastico da parte degli studenti.
Il Dirigente o, in caso di sua assenza, il Docente referente di sede interromperanno in qualsiasi momento l’Assemblea qualora ravvisassero o avessero contezza di simili comportamenti.
A seguito della sospensione dell’Assemblea, gli studenti farebbero immediatamente rientro in classe per proseguire l’attività didattica fino al termine dell’orario consueto.
Al termine dell’assemblea, presumibilmente intorno alle ore 11,30 e dopo l’appello conclusivo da parte dei componenti del Comitato studentesco, tutti gli studenti faranno autonomamente rientro alle proprie abitazioni.
La mancata risposta all’appello conclusivo sarà considerata indicatrice dell’ assenza dell’alunno.
I componenti del Comitato studentesco saranno considerati garanti e responsabili dell’esattezza e veridicità di questo appello conclusivo.

Adolfo Marciano