Avviso pubblico reclutamento corsisti progetto relativo all’Obiettivo B Azione 7: “LEARNING ENGLISH”

Prot. 8679 /C24c

Piano Integrato Num. AOODGAI/2373 del 26/02/2013
Fondi Strutturali Europei 2007-2013
 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro”

AVVISO PUBBLICO RECLUTAMENTO CORSISTI

Questa  Istituzione  Scolastica  essendo  stata  autorizzata  ad  attuare  il  Piano  Integrato  d’Istituto finanziato  dal  Fondo  Sociale  Europeo  nell’ambito  del  Programma  Operativo  Nazionale “Competenze  per  lo  Sviluppo”  per  l’annualità  2013-2014,  con  la  Comunicazione  del  M.I.U.R. dipartimento per la programmazione Uff. IV –Avviso prot. n. AOODGAI/8432 del 02/08/2013

COMUNICA

che seleziona corsisti per il seguente progetto relativamente all’Obiettivo B Azione 7: “LEARNING ENGLISH”.
Il corso sarà tenuto da un esperto  madrelingua in inglese, presso la sede di via Cesare Beccaria dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Russo”.
 Il corso è rivolto a N°18 docenti del Liceo Artistico e Musicale ed è finalizzato all’acquisizione di competenze in lingua inglese con l’obiettivo di portare i corsisti al livello B1 o soglia, così definito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa. Il corso include la certificazione rilasciata dal Trinity College di Londra a seguito di esame finale.
Il percorso formativo ha la finalità di:

1. sviluppare  la  capacità  d’uso  della  lingua  inglese  e  migliorare  le  quattro  abilità  (leggere, scrivere, ascoltare e parlare);
  2. migliorare la comprensione e l’uso dei principali aspetti grammaticali e lessicali dei gradi 4,5 e 6 del livello B1;
  3. acquisire la capacità d’uso del linguaggio specifico dei gradi 4,5 e 6 del livello B1.

Il percorso formativo consentirà al personale docente che non ha partecipato ai precedenti corsi di acquisire le competenze di base e ai docenti che non sono riusciti a raggiungere il sesto livello del B1  di  migliorare  la  conoscenza  della  lingua  inglese  in  prosecuzione  a  quanto  realizzato  nelle annualità  2009-10  e  2010-11,  sempre  in  considerazione  dell’inserimento  nella  scuola  del  CLIL
(Content and Language Integrated Learning, la metodologia didattica che prevede l’insegnamento di una disciplina caratterizzante in lingua straniera veicolare).
L’approccio sarà di tipo comunicativo, strutturato sui bisogni linguistici dei corsisti.
In  sintesi,  le  caratteristiche  più  importanti  della  metodologia  che  si  richiama  all’approccio comunicativo saranno le seguenti:

1. preminenza della lingua parlata
  2. fissazione delle strutture grammaticali attraverso il metodo induttivo, con osservazione e confronto di enunciati per portare il corsista a cogliere le regolarità linguistiche
  3. insegnamento della lingua in rapporto al contesto, il registro linguistico, gli interlocutori, il mezzo di comunicazione, il CLIL.

L’attività formativa della durata di 30 ore, si svolgerà in orario pomeridiano e avrà inizio nel mese di febbraio 2014.
La  frequenza  del  corso  sarà  certificata  da  un  Attestato  in  cui  saranno  riportate  le  competenze acquisite.  A  seguito  di  esame  finale  verrà  rilasciata  certificazione  del  Trinity  College  relativa  al livello effettivamente conseguito.
Le  domande,  redatte  su  apposito  modello  reperibile  sul  sito  web  della  scuola www.liceoartisticomonopoli.it (che a breve sarà sostituito da www.iissluigirusso.gov.it) o presso la segreteria  dovranno pervenire presso la  segreteria  di questo  Istituto,  entro  le [highlight]ore 12,00 del 21 gennaio 2014. [/highlight]Le domande sanno valutate sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto del 26 settembre 2013,  in  caso  di  esubero  di  domande,  verranno  prescelti  i  candidati  la  cui  disciplina  di insegnamento  è  prevista  dal  curriculum  scolastico  per  le  classi  quinte,  dove  è  previsto l’insegnamento CLIL.
Il presente bando viene pubblicato all’albo sul sito web della scuola in data 21 dicembre 2013.
I  dati,  dei  quali  l’Istituto  entrerà  in  possesso  a  seguito  del  presente  avviso  pubblico,  saranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003.

f.to ing. Raffaele Buonsante