Circolare 218: spettacolo ANFITRIONE al Teatro Radar

Si comunica che lunedì 1 aprile 2019 gli alunni delle classi 3B, 3C, 4C, 5C, 3D, 4D del Liceo Artistico, indicati negli elenchi allegati alla presente, assisteranno alla rappresentazione teatrale presso il Teatro RADAR di Monopoli ANFITRIONE, scritto e diretto da Teresa Ludovico, con musiche dal vivo di Michele Jamil Marzella, con Michele Cipriani, Irene Grasso, Demi Licata, Alessandro Lussiana, Michele Schiano di Cola, Giovanni Serratore.

Ai docenti dell’IISS Luigi Russo

Agli alunni delle classi 3B, 3C, 4C, 5C, 3D, 4D del Liceo Artistico

Ai rispettivi genitori

e p.c al Direttore S.G.A.

alle prof.sse Costantino e Pellegrini

Oggetto: spettacolo ANFITRIONE al Teatro Radar

Tutti i partecipanti dovranno compilare e consegnare l’allegata autorizzazione firmata dai genitori alla prof.ssa Penta entro il 30 marzo p.v.

Il giorno 1 aprile p.v. tutti i partecipanti accompagnati dai docenti proff. Abbrandini, D’Amelj Melodia, Penta e Spinosa alle ore 9:30 raggiungeranno a piedi il Teatro Radar, dove saranno ad aspettarli le proff.sse Guarnieri e Specchia.

Al termine della rappresentazione teatrale gli alunni, ritorneranno autonomamente alle loro abitazioni.

Chi sono io se non sono io? Quando guardo il mio uguale a me, vedo il mio aspetto, tale e quale, non c’è nulla di più simile a me! Io sono quello che sono sempre stato? Dov’è che sono morto? Dove l’ho perduta la mia persona? Il mio me può essere che io l’abbia lasciato? Che io mi sia dimenticato? Chi è più disgraziato di me? Nessuno mi riconosce più, e tutti mi sbeffeggiano a piacere. Non so più chi sono! Queste sono alcune delle domande che tormentano sia i protagonisti dell’Anfitrione, scritto da Plauto più di 2000 anni fa, che molti di noi oggi. Il doppio, la costruzione di un’identità fittizia, il furto dell’identità, la perdita dell’identità garantita da un ruolo sociale, sono i temi che Plauto ci consegna in una forma nuova, da lui definita tragicommedia, perché gli accadimenti riguardano dei, padroni e schiavi.

La presente è notificata ai docenti, agli studenti e ai loro genitori e al personale in indirizzo mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.edu.it

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO